Vitigni

Santadi

di Winepoint Staff 17/05/2018
Santadi Santadi

Santadi nasce il 24 ottobre nel cuore del Sulcis, nell’omonima zona sud-occidentale della Sardegna. Corre l’anno 1960. L’idea è di un gruppo di viticoltori locali: raccogliere uve in forma associata e vendere il vino prodotto, inizialmente senza prevedere alcun imbottigliamento.

Il salto di qualità arriva nella metà degli anni settanta, con l’entusiasmo di un nuovo CDA, presieduto da Antonello Pilloni, e con l’aiuto di un enologo di fama internazionale, Giacomo Tachis. Oggi il marchio Santadi, diffuso ed apprezzato in tutto il mondo, offre solo vini frutto della selezione delle migliori uve.

Le vigne centenarie garantiscono i migliori Carignano, Monica, Sangiovese, Cabernet, Merlot, Syrah, Vermentino, Nuragus, Chardonnay, Nasco, regalando prodotti adatti ai palati più esigenti.

Nel 1984 la cantina produce la prima bottiglia di Terre Brune, un vino rosso barricato. Una novità assoluta in terra di Sardegna; è ancora oggi, a distanza di più di 30 anni, tra i simboli della casa sarda.

Terre Brune è anche tra i più premiati, nel 2013 Gambero Rosso gli dedica una copertina, annoverandolo tra i vini "conquistatori del mondo". La guida non sbaglia e il vino, fiore all'occhiello di Santadi, ottiene sempre maggiori riconoscimenti.

Tuttavia, a garantire il successo della cantina non solo vigneti e vini, sono soprattutto le persone a fare la differenza. Il valore sta nell'attenzione, nella passione e nella cura che impiegano nei singoli processi di vinificazione: dai sopralluoghi in vigna, per verificare l’andamento della maturazione delle uve, alla vendemmia, tutto è curato nei minimi particolari.

Le uve raccolte sono analizzate e classificate in base alla denominazione e alla qualità. Le diverse tipologie subiscono i trattamenti più adatti ad ottenere il migliore risultato. Sia i vini rossi che bianchi vengono affinati in vasca prima di arrivareall'imbottigliamento.

I vini rossi più pregiati maturano, per un massimo di 18 mesi, in barriques di rovere francese e, dopo l’imbottigliamento, si affinano in vetro per diverso tempo. Solo così nascono le Eccellenze come Latinia, ottenuto da uve bianche stramature, Rocca Rubia, un vino di corpo dal gusto ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica, e tanti altri ancora.

Oltre alle Eccellenze e ai Classici, la Cantina di Santadi produce una grappa ottenuta dalle vinacce di Terre Brune che, accuratamente selezionate, vengono affidate a sapienti maestri distillatori che estraggono un prodotto elegante e raffinato. Tuttavia, la maggior parte dei vini sono a Denominazione di Origine Controllata o Protetta (D.O.C./D.O.P), non si possono non citare il Carignano del Sulcis (rosato, base, riserva e superiore), il Monica di Sardegna, il Cannonau di Sardegna, il Vermentino di Sardegna e il Nuragus di Cagliari. Le altre etichette sono ad Indicazione Geografica Tipica o Protetta (I.G.T./I.G.P.) come Valli di Porto Pino e Isola dei Nuraghi.