Vitigni

San Patrignano: i vini più eleganti delle Romagna

di Winepoint Staff 08/05/2018
San Patrignano: i vini più eleganti delle Romagna San Patrignano: i vini più eleganti delle Romagna

I vigneti di San Patrignano, la più nota comunità di recupero italiana, si trovano tra le verdi colline di Rimini, in provincia dell’Emilia Romagna, circondata da 110 ettari di vigna. La Cantina si contraddistingue per la produzione di vini unici ed eleganti, con varietà di aromi.

La storia

Fondata nel 1978, la Cantina è nata assieme alla Comunità di San Patrignano, dall’idea di Muccioli. Partendo dalla produzione di vini semplici, questa realtà è cresciuta negli anni, aumentando gli ettari coltivati e implementando la propria produzione vinicola con nuovi vitigni.

Il vino di San Patrignano contribuisce all’autosostentamento della Comunità di recupero che ospita ragazzi e le ragazze che chiedono aiuto. Un luogo di valori e di rigenerazione dove ricostruire la propria identità e il proprio futuro sulle basi di valori solidi e genuini.

I vigneti di San Patrignano si trovano a pochi chilometri dal Mare Adriatico e dal monte Titano.

Questa posizione determina un microclima unico che caratterizza tutte le varietà di vitigni coltivate.

La Cantina produce vini spumanti, rossi e bianchi. Tra cui SangioveseCabernet SauvignonMerlot che vengono condotti secondo il disciplinare biologico.

I migliori vini

Noi Colli di Rimini Rosso DOC

Il "Noi" di San Patrignano è un vino rosso con personalità, adatto a tutte le occasioni. Prodotto da vitigni di Sangiovese, cabernet sauvignon e merlot. Presenta piacevoli aromi di frutti di bosco e ciliegia, cannella e tabacco. È di medio corpo, morbido e armonico, minerale e con tannini ben definiti.

Vie

Vino fermo, giallo paglierino dai riflessi dorati. Esprime un carattere forte e brioso.
Ha note complesse con intensi varietali che variano dalla salvia alla foglia di pomodoro, dall’erba falciata a note fruttate con sentori agrumati. Al palato ha gradevole freschezza, mineralità e un finale sapido.

Spumante brut “Start”

Vino spumante, ottenuto da uve sangiovese vinificate in bianco con metodo charmat. Start è il vino che rappresenta l’avanguardia vinicola della Cantina. È un vino fresco e piacevole, esprime intensi sentori fruttati e floreali. Ottimo come aperitivo, si abbina anche a piatti leggeri a base di verdure.

A San Patrignano, la passione e la produzione di vino, sono strumenti per avvicinare i ragazzi della comunità ad un'attività lavorativa. L’azienda San Patrignano produce prodotti eccellenti, grazie anche alla grande passione dei ragazzi della comunità che curano la vigna, occupandosi delle differenti fasi produttive.