Panettone Fiasconaro. Natale in Sicilia

Salvador Dalì

Salvador Dalì

"I veri intenditori non bevono vino. Degustano segreti"
Salvador Dalì. Pittore spagnolo (11 maggio 1904, 23 gennaio 1989)

Così diceva Salvador Dalì, che tutti conosciamo come grande ed incredibilmente stravagante esponente del Surrealismo. Non tutti sanno però che Salvador Dalì fu anche un grande appassionato del mangiare e bere bene. Si dice addirittura che la sua passione per il buon vino ed il buon cibo era al limite dell’ossessione.
Insieme alla moglie Gala era solito organizzare banchetti per gli amici con piatti di un’eccentricità nemmeno immaginabile. Altrettanto inimmaginabile era l’apporto calorico dei cibi presenti ai suoi banchetti. Parlare con Dalì di un controllo dei valori nutrizionali delle proprie ricette era come bestemmiare!
Pubblicò un libro di ricette incredibilmente bizzarre dedicate alla moglie Gala “Les Diners De Gala” ed un libro sul vino sempre dedicato alla moglie: “Les Vins De Gala”. L’aspetto originale consiste nel fatto che i vini non furono raggruppati per Nazione, Regione, tipologia o abbinamento, bensì per “sentimento”. Abbiamo così i “Vini della Luce”, i “Vini della Frivolezza” ed i “Vini dell’impossibile”.



Articoli suggeriti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carica un nuovo codice
Inserisci il codice che leggi qui sopra: