Vitigni

Russiz Superiore

di Winepoint Staff 08/05/2018
Russiz Superiore Russiz Superiore

L’Azienda Russiz Superiore si trova nel Collio goriziano, a Capriva, un comune adagiato sulle rive del torrente Versa. Dai tempi dei Romani, sulle sue colline si producono alcuni tra i migliori vini bianchi d’Italia.

La storia

Sembra che le origini dell’azienda Russiz Superiore risalgono al lontano 1273, ma è nel 1967 che inizia la storia della moderna impresa vitivinicola che deve il nome alla denominazione delle colline su cui si estendono i vigneti.

Appartenente alla famiglia Felluga, oggi l’Azienda è gestita da Roberto che gestisce anche l’azienda di famiglia Marco Felluga. Roberto Felluga, grande esperto di vino ed eccellente manager imprenditoriale, negli anni è riuscito a conciliare ricerca e tradizione nella produzione vinicola, per raggiungere alti livelli qualitativi.

I vigneti dell’Azienda Russiz Superiore sono situati attorno alla cantina in un corpo unico, nel cuore del Collio. Dalle viti di questa Cantina nasce la raffinata eleganza e complessità dei suoi vini.

I migliori vini

Collio Sauvignon DOC

Vino giallo paglierino con sfumature tendenti al verde, viene prodotto da vitigni di Sauvignon. Al naso esprime intense ed eleganti note vegetali e floreali quali la salvia, il peperone fresco, i fiori d’acacia ed il pompelmo. Dal gusto sapido e fresco, strutturato ed equilibrato, morbido con buon estratto, dal finale lungo. Si abbina con risotti alle erbe e primi piatti.

Collio Cabernet Franc DOC

Vino dal colore rosso rubino intenso compatto e scuro, con profumo intenso ed elegante che unisce sentori fruttati e vegetali. Spaziando dalla frutta a bacca rossa come l'amarena, la mora e il ribes nero, al vegetale del peperone. Ha un gusto importante e di classe, dal corpo ricco, ampio e piacevole. Presenta freschezza con note morbide. Lungo nel finale, conferma ed amplia l'olfatto.

Collio Friulano DOC

Prodotto da vitigno di Friulano, antica varietĂ  autoctona del Friuli Venezia Giulia, la cui presenza viene qui attestata fin dal 1600. Vino giallo paglierino con riflessi verde luminoso. Al naso risalta il fiore di mandorlo, seguito da note floreali di biancospino e camomilla seguite da un fondo vegetale. Vino che denota freschezza che si sposa con la struttura alcolica. Dal gusto avvolgente, morbido e raffinato, corposo che lascia sul finale una persistenza piacevole.

L’Azienda Russiz Superiore offre una gamma di vini solida e coerente, elegante e pregevole.

Grazie alla filosofia aziendale fondata sulla tradizione e la ricerca, La Cantina è punta di riferimento indiscusso dell’intera eccellenza del Collio.