Guide

Rottensteiner

di Winepoint Staff 26/04/2018
Rottensteiner Rottensteiner

La cantina Rottensteiner in ambito vinicolo rappresenta un’eccellenza bolzanese. La città trentina è rinomata, tra le altre cose, anche e soprattutto per i numerosi produttori vinicoli presenti nella zona e per gli ottimi vini che vengono esportati in tutta Europa. Il Gewürztraminer, uno tra i più celebri, è uno dei più importanti prodotti dall’azienda vinicola Rottensteiner.

Storia

Le origini della cantina Rottensteiner sono riconducibili agli anni 30, periodo in cui nacque dalla passione vitivinicola di Hans e Magdalena. La cantina Rottensteiner è oggi caratterizzata dall’incontro tra tradizione e lungimiranza imprenditoriale. La storia della famiglia è strettamente legata a quella di Bolzano, città in cui l’attività si è sviluppata dal 1956 mantenendo sempre il giusto rapporto tra passato e presente.

Nella cantina Rottensteiner sono più di 60 i contadini che lavorano i vitigni, che si estendono per circa 10 ettari. Dopo la raccolta dell’uva, il mosto viene poi conservato in cantina sia in botti di rovere di 50 anni e in barriques che in serbatoi d’acciaio, a sancire nuovamente l’incontro tra vecchio e nuovo.

I vitigni della cantina sono in grado di esprimere tutto il potenziale del territorio dell’Alto Adige. Un territorio estremamente variegato in cui vengono prodotte più di 10 varietà di vini, tra vini bianchi e rossi. Tale varietà deriva dal fatto che ciascun appezzamento di terreno conserva intatte le proprie caratteristiche, permettendo di coltivare un vitigno o un altro.

Gewürztraminer Rottensteiner

La cantina Rottensteiner produce numerosi vini, tra cui:

  • Lagrein
  • Santa Maddalena
  • Sauvignon
  • Pinot Bianco
  • Sylvaner
  • Chardonnay
  • Pinot Grigio

Tra questi impossibile non citare il Gewürztraminer Alto Adige DOC.

Il Gewürztraminer, o Traminer aromatico, è un vitigno tipico del Trentino, a bacca bianca, molto fruttato e aromatico appunto, che dà origine in genere a un vino che ricorda all’olfatto e al palato frutti a polpa gialla e frutti tropicali.

Quello della cantina Rottensteiner è un vino dal sapore aromatico e floreale, che si fonde armonicamente con il gusto delle spezie orientali. L’aroma è quello caratteristico dei grandi vini bianchi. La tecnica utilizzata per la fermentazione è quella a cappello sommerso.

Inoltre questo vino, pur essendo un bianco, è in grado di sopportare un lungo invecchiamento e proprio questo non permette di abbinarlo a piatti eccessivamente delicati. Si consigliano pertanto gli abbinamenti con risotti, ai funghi o al tartufo, e piatti molto speziati.