Abbinamenti e Ricette

Risotto alla zucca: come prepararlo e a quali vini abbinarlo

di Winepoint Staff 19/12/2017
Risotto alla zucca: come prepararlo e a quali vini abbinarlo Risotto alla zucca: come prepararlo e a quali vini abbinarlo

Come preparare il risotto alla zucca

Per la preparazione di un buon risotto alla zucca avete bisogno di questi ingredienti:

  • 320 g di riso tipo Arborio o Carnaroli;
  • 1,5 l di brodo vegetale;
  • 600 g di zucca;
  • 100 g di cipolle ramate;
  • 20 g di olio evo;
  • 60g di vino bianco secco;
  • sale e pepe q.b.;
  • 50g di burro;
  • 80 g di grana.

La ricetta perfetta per il risotto alla zucca

Per prima cosa è necessario preparare il brodo vegetale. Prendete perciò una casseruola abbastanza grande e inserite al suo interno delle verdure precedentemente tagliate. Quindi coprite con acqua, aggiungete un po’ di sale e chiudete con il coperchio. Dopo averlo portato a ebollizione, fate cuocere più o meno per un’ora. Completate la preparazione del brodo filtrandolo e lasciandolo in caldo.

Pulite ora la zucca e tagliatela a dadini. Poi fate scaldare l’olio in un tegame largo e inseritevi la cipolla finemente tritata. Quest’ultima la dovete soffriggere per 10 minuti circa a fuoco dolcissimo, finché non sarà tenerissima. Mettete anche la zucca e, mescolando, rosolatela per qualche minuto. A questo punto aggiungete, a poco a poco, tanti mestoli di brodo tali da portare la zucca a cottura. Il tempo è di circa 20 minuti, al termine del quale la zucca sarà cremosa e tenera.

Prendete poi una padella piuttosto larga e iniziate a far tostare il riso a fuoco alto. Dopo circa 2 o 3 minuti, nei quali sarà stato girato con buona frequenza, diventerà opalescente. Sfumate con il vino bianco, ricordandovi di mescolare subito per evitare che il riso si attacchi. Attendete che il vino evapori e, una volta avvenuto, inserite il riso nel tegame in cui è già presente la zucca e mescolate il tutto.

Il riso inizierà ad asciugarsi. per cui, ripetendo l’operazione ogni qualvolta si ripresenta questa situazione, aggiungete un mestolo di brodo caldo. Proseguite con questa operazione finché non verrà raggiunto il giusto grado di cottura. Verso la fine potete aggiungere pepe e sale secondo il vostro gusto e, a fuoco spento, mantecare con burro e grana grattugiato. Quindi amalgamate il tutto e, qualora desideriate un risotto alla zucca più cremoso, versate un ulteriore mestolo raso di brodo vegetale.

I migliori abbinamenti con il vino

Per contrastare il sapore dolciastro del risotto alla zucca si può optare per uno spumante brut, un bianco ben strutturato dalla spiccata acidità ed effervescenza. In alternativa si può decidere per un vino che, anziché contrastarlo, esalti la dolcezza del risotto. In questo caso la scelta ricade su un Lambrusco, vino rosso dal gusto dolce e morbido e dal profumo delicato e floreale.