Abbinamenti e Ricette

Risotto al vino rosso: ricetta

di Winepoint Staff 19/08/2017
Risotto al vino rosso: ricetta Risotto al vino rosso: ricetta

Breve spiegazione su come preparare un ottimo risotto al vino rosso, ricetta facilissima ma allo stesso tempo particolarmente sofisticata e davvero gustosa.

L’ingrediente segreto per la preparazione di questo tipo di risotto è ovviamente il vino rosso, che deve essere necessariamente di buona qualità. Un vino Amarone sarebbe perfetto per un risotto al vino rosso. Consigliamo l’utilizzo per questa ricetta di un vino rosso secco, sconsigliando quindi l’utilizzo di spumanti o vini dolci.

Ci sono dei vini rossi di ottima qualità e meno costosi dell’Amarone per un buon impiego in cucina: ad esempio consigliamo il Chianti, il Valpolicella, il Ripasso, o il Barbera. Fate dunque attenzione alla nostra ricetta, per preparare un eccellente risotto al vino rosso. Prima di tutto versate in una pentola il brodo di pollo. Qualora non avrete tempo per prepararlo, acquistate il brodo di pollo già pronto (ormai si trova in quasi tutti i supermercati). Portate ad ebollizione il brodo e mantenetelo caldo. Poi prendete una casseruola particolarmente capiente e versateci il burro e la cipolla tritata molto finemente, uno spicchio d’aglio anch’esso tritato finemente e fate soffriggere a fuoco lento. Aggiungete poi un paio di foglie di timo. Aggiungete quindi il riso, abbassate la fiamma affinchè il riso assorba bene tutti gli ingredienti, risultando parzialmente tostato. Procedete poi aggiungendo al riso metà del vino rosso e aumentate la fiamma del fornello. Quando il vino sarà completamente assorbito dal riso, andate ad aggiungere metà del brodo di pollo e fate cuocere amalgamando continuamente per evitare che il riso si attacchi al fondo della casseruola. Quando il brodo sarà anch’esso totalmente assorbito dal riso, andate ad aggiungere il vino restante. Assaggiate di tanto in tanto il risotto: qualora esso risultasse ancora particolarmente duro, aggiungete il brodo fino a che il riso non risulterà cotto a modo giusto, rimanendo tuttavia al dente. Questo passaggio risulta particolarmente delicato e difficoltoso. Dovrete infatti fare riferimento alla sensibilità del vostro palato. Qualora il brodo sia terminato e il riso non sia ancora cotto del tutto, potrete aggiungere dell’acqua minerale.

Quando infine il riso sarà ben cotto e al dente, spegnete la fiamma e versateci pian piano il parmigiano, amalgamandolo bene al riso, finchè il formaggio risulterà ben sciolto e assorbito. Una parte del parmigiano lasciatela per spolverarla direttamente sul piatto, prima di servirlo e portarlo in tavola. A questo punto il vostro risotto sarà pronto per essere servito ai vostri ospiti.