Abbinamenti e Ricette

Risotto al vino bianco: ricetta

di Winepoint Staff 19/08/2017
Risotto al vino bianco: ricetta Risotto al vino bianco: ricetta

Preparare un risotto al vino bianco potrebbe essere la ricetta più facile al mondo: esso non è altro che la versione leggera del classico riso in bianco.

Per preparare il vostro risotto al vino bianco, avrete bisogno solamente di quattro semplici ingredienti che saranno sicuramente nel frigorifero o nella dispensa di qualsiasi cucina italiana. I quattro ingredienti saranno naturalmente 30 cl il vino bianco, 400 g di riso, una piccola cipolla e 30 g di burro. Per preparare un risotto al vino bianco particolarmente cremoso vi servirà del brodo, un leggero soffritto di cipolla e del burro, dopodiché vi basterà aggiungere il riso. Sfumate poi con il vino bianco e aggiungete brodo man mano che questo viene assorbito dal riso. Terminare la cottura mescolando bene.

La differenza sostanziale tra il risotto al vino bianco e un classico risotto alla parmigiana sta nell’aggiunta del vino. In questa ricetta il vino bianco andrà aggiunto due volte. Metà dose andrà aggiunta all’inizio per sfumare e la restante parte andrà aggiunta solamente alla fine della cottura, quando mancheranno solo cinque minuti.

Per la preparazione di un ottimo risotto al vino bianco, per prima cosa scaldare il brodo di pollo (se non avrete tempo di preparare il vostro brodo di pollo, potrete acquistare lo stesso presso quasi tutti i supermercati). Affettate poi finemente una piccola cipolla bianca. Sciogliete in padella una noce di burro, aggiungete la cipolla tritata, lasciandola cuocere per qualche minuto. Quando la cipolla sarà cotta e ben croccante, aggiungete il riso e lasciatelo scottare al fuoco. Versare poi in padella mezza dose di vino bianco e lasciatelo evaporare e assorbire lentamente dal riso. Bagnate poi il riso con il brodo di pollo bollente e portate a cottura il risotto. Aggiungete di tanto in tanto il brodo di pollo, mano a mano che lo stesso viene assorbito progressivamente dal riso. Quando mancheranno circa cinque minuti alla fine della cottura del risotto, aggiungete la restante parte di vino bianco e terminate così la cottura. Spegnete poi la fiamma procedendo ad aggiungere un’altra mezza noce di burro e una macinata importante di parmigiano reggiano o grana padano. Procedete poi a mantecare delicatamente il risotto.

Prima di servire i vostri ospiti, aggiungete ancora una piccola spolverata di parmigiano reggiano o grana padano e una grattata di pepe nero sul vostro risotto al vino bianco.