Abbinamenti e Ricette

Risotto al barolo: ricetta ed abbinamenti con il vino

di Winepoint Staff 08/12/2017
Risotto al barolo: ricetta ed abbinamenti con il vino Risotto al barolo: ricetta ed abbinamenti con il vino

Quale vino abbinare con il risotto

Il risotto al barolo è un piatto tipico della tradizione culinaria piemontese. Questo piatto è senza dubbio di facile realizzazione. L’importante sarà semplicemente scegliere la materia prima di ottima qualità: oltre al riso, ovviamente un ottimo vino Barolo.

E’ consigliabile abbinare ad un risotto al barolo, un vino rosso giovane, di medio corpo, caratterizzato da un invecchiamento non superiore ai tre anni. Non è consigliabile invece l’abbinamento di un vino rosso di grande struttura e corpo, poiché esso potrebbe contrastare con le caratteristiche organolettiche del barolo.

Migliore vino bianco da abbinare

In materia di abbinamenti enogastronomici, lo scopo di tali abbinamenti è quello di raggiungere una perfetta armonia tra tutte le sensazioni percepite durante la degustazione. Scegliere il vino adatto ad ogni pietanza è senza dubbio un’arte.

Per quanto riguarda l’abbinamento del miglior vino bianco ad un risotto al barolo, vi consigliamo di scegliere un prodotto fresco, ma non troppo aromatico e profumato. Potrete abbinare un vino bianco come ad esempio un Pinot, o uno Chardonnay.

Migliore vino rosè da abbinare

Per quanto riguarda l’abbinamento con un vino rosè, possiamo consigliarvi un abbinamento tra il risotto al barolo e un Bardolino Chiaretto Classico Doc: questo vino dai toni fruttati e caratterizzato da leggere sfumature agrumate esalterà sicuramente il carattere importante del gusto di risotto al barolo.

Migliori ricette risotto al barolo

Per quanto riguarda la realizzazione del risotto al barolo, vi sono varie ricette e alcune particolari varianti. Oltre al classico risotto al barolo, una ricetta davvero interessante è il risotto al barolo e castelmagno. Il connubio tra questo prestigioso vino piemontese e un formaggio nobile caratterizzato da pasta friabile è sicuramente un abbinamento riuscito. Il castelmagno viene prodotto con latte vaccino e latte di pecora e capra; vi è inoltre una stagionatura che avviene in grotte per 60 giorni.

Una variante rustica del risotto al barolo è risotto al barolo e salsiccia. Questa variante è una commistione del risotto al barolo e il risotto alla mantovana.

Infine, una versione vegetariana del risotto al barolo è il risotto al barolo e radicchio: la preparazione di questa pietanza prevede l’aggiunta di un ciuffo di radicchio rosso, a quella che è la ricetta tradizionale.