Guide

Ribolla gialla: la coltivazione delle uve Ribolla

di Winepoint Staff 29/12/2017
Ribolla gialla: la coltivazione delle uve Ribolla Ribolla gialla: la coltivazione delle uve Ribolla

Ribolla gialla: un vino bianco che presenta un profumato bouquet floreale e sprigiona un sapore fine, ideale per piatti leggeri e delicati.

Ribolla Gialla "Plus" Spumante Bastianich

La cantina Bastianich, fondata nel 1997, è caratterizzata dalla produzione di vino altamente fedele al proprio territorio, presente nel profumo e nell’aroma di ogni bottiglia. La tenuta Bastianich si estende su una superficie complessiva di 28 ettari, situati in due aree diverse. La prima, più vicina al mare, subisce l’influenza di correnti miti e permettono di produrre vini ben strutturati. L’altra parte, al contrario, è esposta alle forti folate della bora che, specialmente durante la notte, causa forti escursioni termiche dando origine a dei vini più aromatici.

Il Ribolla Gialla “Plus” Spumante è un prodotto che dona, sin dall’iniziale analisi olfattiva, un profumo fresco che rivela delle piacevoli note di mela verde e agrumi. La beva è caratterizzata da una ricca presenza di minerali che accompagna a un retrogusto ampio e asciutto.

Ribolla Gialla Brut Metodo Classico Tenuta Stella

Nel cuore di Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia, la Tenuta Stella è gestita da Sergio Stevanato che, aiutato dai suoi due figli, si è fatto portavoce di una tradizione vinicola secondo i criteri della coltivazione biologica, nel pieno rispetto della natura e dell’ecosistema, al fine di presentare prodotti genuini e autentici del proprio territorio. A un’altitudine tra 220 e 270 metri sul livello del mare, le uve vengono raccolte per essere poi lavorate con le più moderne innovazioni tecnologiche, così da ottenere dei prodotti che ricevono da anni particolari apprezzamenti dalla critica.

Con questa visione, la Tenuta Stella ha prodotto il Ribolla Gialla Brut Metodo Classico, lavorando esclusivamente uve di Ribolla gialla fatte affinare per due anni in bottiglia. Il colore giallo dorato si distingue da un perlage fine e persistente che rilascia un profumo molto delicato che ricorda l’albicocca, la mela, il pompelmo e la limetta. Segue poi la beva che dona una sensazione di estasi grazie ai sentori di mandorla. Per il suo essere fragrante e fresco, il Ribolla Gialla Brut Metodo Classico Tenuta Stella è perfetto per gli aperitivi, ma anche per ogni altro piatto leggero e delicato.

Molamatta Collio DOC 2013 Bianco Marco Felluga

Le origini della Tenuta Felluga hanno origine nel 1950 quando Livio Felluga, l’antico proprietario e il fondatore della cantina, si trasferì a Rosazzo, in Friuli Venezia Giulia, dove iniziò a piantare qualche vigneto per trasformare il suo sogno in realtà. A Livio Felluga si deve l’introduzione della carta geografica per la provenienza delle vigne e l’ubicazione del territorio.

Il Molamatta Collio DOC 2013 Bianco Marco Felluga è un vino realizzato dall’assemblaggio di Ribolla gialla, Pinot bianco e Friulano. Il giallo paglierino, particolarmente raggiante, emana un profumo ricco composto da sentori di agrumi canditi, mandorla, pesca e gelsomino. Grazie al suo sapore avvolgente, è ideale per ogni tipo di pietanza, dall’aperitivo ai primi piatti.