Vitigni

Ressia

di Winepoint Staff 11/05/2018
Ressia Ressia

L’Azienda Ressia si trova a Neive nella provincia di Cuneo, nel territorio delle Langhe, in Piemonte.

Comune circondato dalle colline coltivate a vite, oltre ad essere un luogo di produzione di grandi vini DOC e DOCG.

La storia

La Cantina Ressia è una piccola azienda a conduzione familiare con una lunga storia nel settore vinicolo e agricolo, basti pensare che già nei primi anni del Novecento la famiglia Ressia si occupava della produzione di uve e di vini. La Cantina viene condotta con grande passione di generazione in generazione da ormai un secolo, con forte amore per la terra, la natura e la concretezza di un luogo incontaminato dove la natura la fa da padrona.

L’Azienda negli anni ha lavorato molto ed ha apportato numerose modifiche e rivoluzioni all’interno del proprio sistema per riuscire a produrre vini di eccellenza che rappresentino al meglio le qualità dell’uva con cui vengono prodotti.

La Cantina Ressia lavora uve di propria produzione provenienti dai vigneti coltivati sulle ripide pendici del “Cru Canova”. Attenendosi ad un sistema di coltivazione attento e rispettoso dell’ambiente che porta a produrre uve di altissima sanità

I migliori vini

Dolcetto d'Alba DOC

Vino rosso rubino con riflessi vivaci. Ha un profumo intenso che richiama le tipiche note fruttate di ciliegia, amarena, accompagnate da leggere note di viola e menta con mineralità in chiusura.
Gusto equilibrato, buon corpo con tannini soffici e con una buona acidità.

Perfetto da abbinare a primi piatti con salse ricche e paste ripiene.

"Evien"
Vino particolare, moscato secco e aromatico dal colore giallo paglierino intenso. Prodotto da uve di Moscato d'Asti. Ha profumi di fiori, frutti e spezie quali pesca, frutto della passione, mimosa e zafferano con note di salvia. Dal gusto caldo, amabile e con buona freschezza.

Barbaresco DOCG

Color granato vivo e luminoso, è un vino dal bouquet di grande personalità grazie a profumi di frutta sotto spirito speziato, radice di liquirizia, zenzero e nuance minerali e polverose tipiche del barbaresco, con chiusura mentolata. Dal gusto ricco e suadente, pieno e rotondo con tannini eleganti e fini con una lieve nota acida che sorregge il tutto.


Grande lavoro, dedizione e passione contraddistinguono la produzione dell’Azienda di Fabrizio Ressia. Un assortimento di vini eleganti, piacevoli, dai profumi intensi e persistenti che si contraddistinguono per uno stile preciso, armonia ed equilibrio. Prodotti di eccellenza che rappresentano pienamente le qualità dell’uva con cui vengono prodotti.