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Regali di natale: le idee giuste per chi ama vino e libri

di Winepoint Staff 19/12/2017
Regali di natale: le idee giuste per chi ama vino e libri Regali di natale: le idee giuste per chi ama vino e libri

Tutte le idee per regalare libri ad un amante del vino

Dalle guide per i meno esperti alle pubblicazioni piĂą complete, sono diversi i testi che possono far felice il beneficiario del regalo. In questo articolo vi diamo qualche spunto sui titoli da prendere in considerazione.

I migliori titoli per gli amanti del vino

Un libro che non può assolutamente mancare per le vostre idee regalo è “Gli ignoranti. Vino e libri: diario di una reciproca educazione”, scritto da Étienne Davodeau. Quest’ultimo è un autore di fumetti francese, molti dei quali dedicati al rapporto tra il cambiamento del lavoro e la vita delle persone. In questo libro, in particolare, ha voluto approfondire la scelta di un amico, Richard Leroy, il quale ha deciso di cambiar vita per dedicarsi alla produzione di vino con metodi biodinamici. Seguendo le sue attività nel corso di un anno, ha potuto apprezzare non solo l’etica del lavoro dell’amico, ma anche le analogie che intercorrono tra il lavoro in vigna e quello di fumettista.

Un altro libro consigliato, per chi fosse interessato al vino anche da un punto di vista storico, è “La storia moderna del vino italiano”, di Walter Filiputti. Questo testo racconta i vini e le aziende più rappresentative dagli anni sessanta ad oggi, fornendo ampie schede illustrate per ognuno di essi. Il libro si divide in tre parti che affrontano la tematica da diversi punti di vista: il vino italiano: non solo prodotto, ma lezione di vita; il vino italiano: una storia di imprenditori; la geografia del vino italiano.

Vino e libri, idee regalo per Natale

“Vini d'Italia del Gambero Rosso 2018”, la pubblicazione elenca e valuta i vini assaggiati nel corso dell’ultimo anno.
Se i beneficiari del regalo sono ancora alle prime armi, i testi che potrebbero far loro piacere sono, tra gli altri: “Vino. Manuale per aspiranti intenditori“ di Ophélie Neiman, “Il respiro del vino. Conoscere il profumo del vino per bere con maggior piacere“ di Luigi Moio e “Il manuale dell'abbinamento cibo-vino. Storia, tecniche di degustazione, ricette” di Luigi Bruni.
Altri libri che possono destare interesse sono: “Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico” di Slawka G. Scarso, che affronta la tematica dal punto di vista del marketing, e “Non è il vino dell'enologo. Lessico di un vignaiolo che dissente” di Corrado Dottori, che tratta il mondo dell’enologia da un punto di vista alternativo.