Guide

Regali di Natale: cosa regalare a chi ama cognac

di Winepoint Staff 15/12/2017
Regali di Natale: cosa regalare a chi ama cognac Regali di Natale: cosa regalare a chi ama cognac

Il cognac è sicuramente uno dei più famosi distillati francesi di vino bianco nel mondo. Per realizzare questo distillato, il vino bianco deve essere sottoposto ad un lunghissimo periodo di invecchiamento che avviene in pregiate botti di rovere. Il cognac viene prodotto una particolare zona della Francia, che porta lo stesso nome. Generalmente, un cognac di ottima qualità è sempre chiaro: la sua dolcezza sarà dovuta dai lunghi anni di invecchiamento trascorsi in botte.

Esistono inoltre diversi tipi di cognac. I blended cognac sono assemblati da distillerie differenti e non hanno un lungo invecchiamento. I single distillery provengono invece da una sola distilleria, con vigneti differenti. I single district sono un prodotto molto pregiato, proveniente da un unico distretto. Per finire, i single estate sono il prodotto più rappresentativo della singola distilleria: l’invecchiamento di questo cognac è molto lungo, e anche per questo motivo il suo prezzo è decisamente importante.

Cognac 1924 Grande Champagne AOC

I produttori di questi prodotti d’élite sono solitamente piccole case produttrici. Anche questo straordinario distillato non fa eccezione: esso è appartenente alla categoria single estate, la tipologia più pregiata di cognac, ed è prodotto da Jean Fillioux. Il prestigio di questo prodotto lo rende il perfetto regalo di Natale per chi ama il cognac.

Il Cognac 1924 Grande Champagne AOC è stato imbottigliato nel 2003, dopo ben ottant’anni di invecchiamento in barrique di quercia francese. Questo prodotto è ottenuto dalla distillazione di vini bianchi dei vitigni Ugni Blanc, Folle Blanche, Colombard e ha una gradazione alcolica di 40% vol.

Cognac N°. 8 Grande Champagne A.E. Dor

Questo cognac dal colore ambrato e dai riflessi dorati ha avuto un periodo di invecchiamento di botte di rovere di ben cinquant’anni. Questo distillato ha un grado alcolico decisamente elevato, ben 47% vol., ma nonostante ciò risulta morbido al palato. Il Cognac N°. 8 Grande Champagne A.E. Dor è il risultato di lunghi processi di evaporazione e ossidazione di vini bianchi provenienti dai vitigni Ugni Blanc, Folle Blanche, Colombard.

Cognac Reserve Familiale Grande Champagne AOC

Un’altra punta di diamante del produttore Jean Fillioux è questo cognac dal colore ambrato e dai riflessi color oro. Anche questo distillato appartiene alla categoria single estate: esso è il risultato di un invecchiamento di cinquant’anni in barrique di quercia francese. Questo cognac è caratterizzato da un insieme assai strutturato di aromi: al gusto si percepiscono frutti secchi, canditi, tabacco, cioccolato, aromi tostati.

Il Cognac Reserve Familiale Grande Champagne AOC è dunque un distillato particolarmente aromatico, che risulta incredibilmente intenso ed elegante al gusto e all’olfatto. Queste caratteristiche lo rendono un perfetto regalo di Natale per tutti coloro che amano un buon bicchiere di cognac.