Guide

Regali di Natale: cosa non può mancare in un cesto regalo

di Winepoint Staff 13/12/2017
Regali di Natale: cosa non può mancare in un cesto regalo Regali di Natale: cosa non può mancare in un cesto regalo

Cosa mettere nel cesto di Natale

Il cesto di Natale è sicuramente un grande classico per quanto riguarda i regali di Natale. I cesti di Natale, sono dei regali composti da prodotti tradizionali enogastronomici della tradizione italiana, che vengono per l’occasione delle festività natalizie, riposti all’interno di un cesto di vimini. Questi cesti vengono decorati con addobbi natalizi e riempiti di paglia finta decorativa. All’interno del cesto vengono inserite talvolta delle perline colorate e luccicanti e il tutto viene chiuso con della plastica trasparente. Il cesto viene infine decorato con festoni e fiocchi, tipici delle festività natalizie. Per quanto riguarda i prodotti da mettere nel cesto natalizio, tendenzialmente potrete predisporre il vostro cesto inserendo i classici prodotti natalizi come datteri e frutta candita e confetture. Potrete inserire biscotti natalizi e dolcetti della tipologia che preferite. I cesti natalizi tuttavia, vengono anche assortiti con le più sfiziose prelibatezze della gastronomia italiana del salato: vengono inseriti nel cesto Natalizio prodotti come barattoli di alici marinate, salmone, caviale di salmone, trota o storione, bottarga, tonno, vasetti di verdure come peperoni ripieni di tonno, melanzane e altre tipologie di verdure in conserva come giardiniere, insalate di verdure e prelibatezze di ogni tipo. Vengono inoltre aggiunti nei cesti Natalizi, zamponi da cuocere, salami, tagli di prosciutto, coppa e mortadella, formaggi di ogni tipo (in particolare parmigiano e pecorino) e bottiglie di vino, distillati o liquori.

Cosa non può mancare in un cesto per il regalo di Natale

Oltre ad ogni sorta di prodotto gastronomico che potrà essere inserito nel vostro cesto Natalizio, i prodotti che non possono mancare sono i seguenti: un panettone o un pandoro, tipici dolci della tradizione gastronomica natalizia, che non possono mancare sulle tavole degli italiani, soprattutto nella tradizione del Nord Italia. Non potrà inoltre mancare all’interno del cesto Natalizio una bottiglia di Spumante Dry o dolce, per i brindisi delle feste.

Idee originali per comporre un cesto di Natale

Un’idea alternativa e sicuramente originale per un cesto Natalizio, potrebbe essere quella di sostituire i classici prodotti della tradizione enogastronomica, ad esempio con prodotti per la cura del viso e igiene personale, come ad esempio creme, bagnoschiuma e prodotti per il corpo. Un’altra idea elegante può essere quella di riempire il cesto Natalizio solamente con prodotti naturali e biologici.