Guide

Regali di Natale: come rendere felice un sommelier

di Winepoint Staff 22/12/2017
Regali di Natale: come rendere felice un sommelier Regali di Natale: come rendere felice un sommelier

Il Natale è una delle occasioni in cui è un piacere fare e ricevere dei regali. Per non cadere nei soliti pensieri inutili, ecco uno dei regali di Natale che può essere sfruttato anche per ogni altra evenienza, come compleanni, anniversari o onomastici. In realtà, questa valigetta rappresenta una scelta ottima per i sommelier e per gli amanti del vino che potranno dedicarsi alla propria passione in modo appropriato. Ecco la nostra proposta utile anche quando non c’è nulla da festeggiare…perché un regalo è sempre ben accetto!

La valigetta per la degustazione

Se il vino è una delle passioni principali di qualche tuo conoscente, partner o amico intimo, la valigetta per la degustazione dei vini è senza dubbio uno dei regali di Natali più apprezzati che si possano ricevere. In questa valigetta troverai tutto il necessario per vestire i panni di un sommelier professionista, grazie agli strumenti compresi che ti consentiranno di mantenere intatte e più a lungo le proprietà organolettiche e il bouquet aromatico del vino.

Pinza e cavatappi

La pinza e il cavatappi sono gli utensili che un sommelier richiede per espletare al meglio la sua missione. Questi due strumenti sono, in realtà, gli elementi indispensabili per la degustazione di vini e delle bollicine più prestigiose.

Il cavatappi è quello strumento dotato di una vite a spirale che permette di estrarre il tappo di sughero dalle bottiglie o dai fiaschi. Il cavatappi fornito in questa valigetta da degustazione non è il classico utilizzato in tutte le case e che è dotato di “braccia” e anello apribottiglie nella parte superiore. Il cavatappi utilizzato da sommelier professionisti è molto più sobrio, e può essere messo in tasca e utilizzato al momento del bisogno con estrema praticità.

La pinza, invece, rappresenta uno strumento poco conosciuto e diffuso, utile essenzialmente per togliere il tappo di sughero dalle bottiglie di champagne. Dalla forma simile a uno schiaccianoci, la pinza serve altresì per rompere in modo elegante la gabbietta che racchiude il tappo dello champagne. Quale migliore occasione se non presentarli come regali di Natale?

Il Tastevin

Il Tastevin, chiamato anche Tate-vin, è il simbolo per eccellenza del sommelier. Si tratta di una sorta di piccola ciotola in metallo argentato che viene spesso appesa al collo tramite una catena e serve per la degustazione dei vini. Per il suo utilizzo, il Tastevin viene sganciato dalla catena e utilizzato seguendo una tradizione ben precisa: in caso di degustazione di vini bianchi, esso deve essere impugnato con la mano sinistra, mentre si versa il vino con la destra; se si tratta invece di vini rossi, questi dovranno essere versati con la mano sinistra, mentre si sorregge il Tastevin con la destra.