Guide

Regali di Natale: 5 motivi per regalare una bottiglia di vino

di Winepoint Staff 12/12/2017
Regali di Natale: 5 motivi per regalare una bottiglia di vino Regali di Natale: 5 motivi per regalare una bottiglia di vino

5 motivi per regalare una bottiglia di vino

Regalare una bottiglia di vino è sempre una scelta elegante non che un utile regalo per le festività natalize. Una buona bottiglia di vino, sicuramente sarà apprezzata dalla persona che la riceve, indipendentemente se essa sia un appassionato di vino o meno. La bottiglia potrà rappresentare un piacevole momento di condivisione che sia in occasione del Natale o per la festa di Capodanno, con famiglia ed amici. Regalare una bottiglia di vino può essere inoltre un buon compromesso, qualora si debba effettuare un regalo ad una persona che non conosciamo, e della quale non conosciamo soprattutto i gusti personali. Nel periodo delle feste, sono talmente tante le occasioni di pranzi e cene, che una bottiglia di vino è sicuramente un prodotto molto utile a questo periodo dell’anno. E’ brutto da dire, ma una bottiglia di vino è anche un regalo sicuramente riciclabile, qualora non fosse di nostro gusto riceverla come regalo. Sicuramente una bottiglia di vino è un regalo generoso, poiché essa rappresenta un dono che potremo condividere con le persone che più amiamo.

Come scegliere la bottiglia

Se intendete regalare ad una persona cara una bottiglia di vino, sarà importante scegliere la bottiglia più adatta al regalo che volete effettuare. Non sarà necessario spendere delle cifre eccessivamente alte. Con un po' di attenzione e conoscenza del mercato enologico, sarà possibile regalare una bottiglia senza spendere una cifra impossibile. Ovviamente se intendete regalare qualcosa di speciale e estremamente rinomato, sicuramente in commercio vi sono moltissimi prodotti eccellenti. Il nostro consiglio è di rifornirvi in un’enoteca o in un negozio online. Quest’ultima scelta, vi farà con molto probabilità risparmiare qualcosa, accedendo a delle offerte speciali.

Migliori vini bianchi

Qualora la persona alla quale andrete a regalare la bottiglia, è appassionata di vini bianchi, vi consigliamo i classici intramontabili: vitigni Pinot e Chardonnay ad esempio. In alternativa un regalo elegante è un vino aromatico come un Traminer, Gewurtztraminer, o Malvasia.

Migliori vini rossi

Se intendete regalare un vino rosso, vi consigliamo un buon Amarone veronese, o in alternativa un Barolo piemontese. Se proprio volete osare la massima eccellenza, potrete optare per un Sassicaia. In alternativa, a prezzi decisamente più contenuti, potrete spaziare dai Chianti Docg, ai Cabernet Sauvignon, Merlot, Shirah ecc.

Migliori vini frizzantini

Vi consigliamo di regalare, soprattutto in occasione delle festività Natalizie, delle bollicine: potrete optare per un Prosecco Valdobbiadene, o per un buon Spumante della Franciacorta o un Brut Trentino. In alternativa uno Champagne francese sarà sicuramente la scelta adeguata.