Guide

Radicchio: le migliori ricette e abbinamenti con il vino

di Winepoint Staff 12/12/2017
Radicchio: le migliori ricette e abbinamenti con il vino Radicchio: le migliori ricette e abbinamenti con il vino

Come cucinare il radicchio

Cucinato in padella, rappresenta un buon contorno per secondi piatti di carne o di pesce, oppure la base per realizzare numerose altre ricette. Prima di tutto pulite il radicchio senza asciugare le foglie e tagliatelo, insieme a mezza cipolla, a listarelle sottili. Fate scaldare dell’olio extra vergine d’oliva in un tegame e aggiungete la cipolla per farla dorare. Aggiungete poi anche il radicchio con le foglie salate e bagnate. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento. Dopo dieci minuti circa il radicchio sarà pronto.

Vediamo ora come cucinarlo in forno. Per prima cosa tagliate il cespo di radicchio in due o quattro parti a seconda della dimensione, quindi lavatele ed asciugatele. Rivestite una teglia con della carta forno e posizionate le varie parti facendo attenzione a non sovrapporle. Aggiungete olio, sale e pepe per condire, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora. Se in fase di cottura il radicchio tende ad asciugarsi, aggiungete pure un altro poco d’acqua.

Per cucinare il radicchio alla griglia è necessario innanzitutto dividere i cespi in due parti e marinarli, rigirandoli un po’ per volta, per 5 minuti in olio evo abbondante. A questo si aggiungeranno del peperoncino ed un pizzico di pepe ma, per evitare che la verdura si secchi, non dovete mettere il sale. Le singole parti possono essere anche avvolte in un foglio di carta di alluminio. Nel frattempo iniziate a preparare la piastra, la quale dovrà essere arroventata. Qui sistemate le parti di radicchio e, girandole spesso, fate cuocere a fiamma moderata per dieci minuti.

Le migliori ricette con il radicchio

Esistono diverse ricette con cui si può utilizzare il radicchio, facendo attenzione anche alle diverse varianti di questa verdura. Il radicchio rosso può essere utilizzato ad esempio per la realizzazione di ottimi antipasti e primi piatti, quali una torta salata al radicchio e penne o lasagne al radicchio. Il radicchio rosso di Treviso, con un colore rosso scuro intenso, si può invece utilizzare per un gustoso risotto al radicchio. Se invece utilizzate del radicchio verde, potete utilizzarlo per sfornare delle prelibate torte salate o sformati.

Tutti gli abbinamenti tra vino e radicchio

Nel caso di primi piatti asciutti e gustosi come un risotto alla trevisana, la scelta deve ricadere su un vino bianco morbido e di buon corpo. In questo caso si può optare per un bianco friulano che, grazie alla sua struttura, riequilibri il palato dalla pastosità e la grassezza del piatto. Nel caso invece di radicchio inserito in piatti particolarmente fritti o cotto al forno con formaggio erborinato e noci, deve essere abbinato con un bianco alcolico, aromatico e con una vena acida.