Guide

Punta Aria - Pinnata di Pollastri

di Winepoint Staff 20/04/2018
Punta Aria - Pinnata di Pollastri Punta Aria - Pinnata di Pollastri

All’interno della tradizione vinicola siciliana la cantina Punta Aria pinnata di Pollastri rappresenta di sicuro un’eccellenza, come i vini che produce. L’azienda sicula, che si trova in un angolo di paradiso nelle isole Eolie, crea prodotti che rispecchiano in tutto il fascino della Sicilia.

L’azienda

Francangelo Pollastri è a capo della cantina Punta Aria. Questa si trova sull’isola di Vulcano, piccola realtà dell’arcipelago delle Eolie, a nord.ovest di Messina. Le uve che vengono coltivate in questo territorio sono di grandissima qualità e curate secondo metodi tradizionali.

Francangelo Pollastri ha messo in atto, con la sua attività imprenditoriale, la riqualifica di un territorio caratterizzato per lo più da sterpaglie, ruderi e una spiaggia abbandonata. L’isola di Vulcano, infatti, era fino agli anni 2000 la realtà più selvaggia e incontaminata dell’arcipelago, ma oggi grazie alla sua opera questo territorio è celebre per il suo straordinario vino.

La qualità principale del vino prodotto dall’azienda Punta Aria è la delicatezza e freschezza. Il più rinomato è senza dubbio il vino passito Malvasia. Questo tipo di Malvasia, detto “delle Lipari”, viene prodotto esclusivamente nelle isole Eolie, quindi la sua produzione è molto limitata. Di contro, la qualità in termini di gusto e aroma è altissima.

Produzione

Anticamente la Malvasia veniva definita il “nettare degli Dei”, in virtù del suo sapore estremamente dolce e delicato. Ha origini antichissime, riconducibili all’antica Grecia precisamente al 588 a.c. anno in cui sarebbe stato importato sull’isola di Salina, nelle isole Eolie.

Il territorio di Salina, come gran parte della Sicilia, è caratterizzato da una presenza costante del sole e risulta anche molto ventilato per le brezze marine. Questo è il contesto dal quale nasce “la papessa”, una delle massime espressioni derivanti dal vitigno Malvasia le cui altre varianti vengono coltivate in altri territori italiani.

La Malvasia delle Lipari Punta Aria è un vino pluripremiato, prodotto da viticoltura biologica selezionata. Ha un gusto fruttato e minerale al contempo. Ha un colore ambrato intenso, degli aromi fruttati che ricordano i fichi e le albicocche al palato regala ugualmente sentori che vanno dai datteri alla confettura di fichi, dai fiori d’arancio alla ginestra.

La Malvasia si abbina perfettamente con ogni tipo di piatto di mare e di terra. Particolarmente fortunato è l’abbinamento con i piatti speziati, ma l’accostamento vincente è senza dubbio quello con i dolci secchi siciliani e i dessert al limone o all’arancia.