Guide

Polenta e gorgonzola: tutte le migliori ricette e abbinamenti

di Winepoint Staff 12/12/2017
Polenta e gorgonzola: tutte le migliori ricette e abbinamenti Polenta e gorgonzola: tutte le migliori ricette e abbinamenti

Le migliori ricette con polenta e gorgonzola

Polenta e gorgonzola è un piatto tipico della tradizione gastronomica lombarda. Questo piatto è particolarmente adatto nei mesi invernali, dal momento che è molto calorico. Esistono alcune varianti di questa pietanza, a seconda delle varie trazioni locali lombarde e del Nord Italia in genere. Una versione particolarmente sfiziosa di polenta e gorgonzola è la versione gratinata. In Valtellina e Valmalenco, talvolta alla polenta e gorgonzola vengono anche aggiunti i funghi porcini, tipici del territorio di montagna. Talvolta la polenta viene preparata a cubetti e il formaggio gorgonzola viene spalmato direttamente sui quadratini di polenta. Una alternativa alla classica polenta al gorgonzola è inoltre l’aggiunta della salsiccia a questo piatto tipico. I vegetariani potranno sostituire la salsiccia, aggiungendo alla polenta e gorgonzola gli spinaci.

Come preparare gli sformatini di polenta e ricotta

Gli sformatini di polenta con ricotta sono una pietanza sicuramente più leggera, se paragonata alla polenta e gorgonzola: senza dubbio anche questo piatto è decisamente sfizioso ed interessante. Ecco la migliore ricetta per servire la ricetta ai vostri ospiti: preparate innanzitutto la polenta, mettendo sul fuoco una casseruola con 650 millilitri di acqua. Portate a ebollizione e salate. Versate la farina di mais e mescolate. Continuate a mescolare e dopo all’incirca 10 minuti la polenta sarà pronta. Amalgamate poi la polenta alla ricotta. Unite poi due uova al composto, insieme al formaggio grattugiato e al pepe. Mettete il preparato negli stampini ben imburrati, aprendo un foro al centro ed inserendo un pomodorino. Infornate il preparato a 180 gradi per una mezz’ora. Sfornate e decorate gli sformatini con basilico e scaglie di formaggio.

Abbinamenti ideali per polenta e gorgonzola


Una polenta al gorgonzola è una pietanza decisamente succulenta e prelibata. Per quanto riguarda gli abbinamenti enologici con questo piatto, sarà sicuramente indicato un vino rosso. Vi consigliamo a tal proposito di abbinare alla vostra polenta e gorgonzola, un Barbera d’Asti Docg. Questo prodotto esalterà sicuramente le caratteristiche organolettiche della polenta e del formaggio gorgonzola. In alternativa al rosso Barbera, potrete abbinare un Sangiovese Romagna Doc, un Cirò Doc o un Chianti Classico. In tutti questi casi, il vino si accompagnerà molto bene alla pietanza.