Abbinamenti e Ricette

Polenta: come abbinarla al meglio con il vino rosso

di Winepoint Staff 18/12/2017
Polenta: come abbinarla al meglio con il vino rosso Polenta: come abbinarla al meglio con il vino rosso

Come abbinare la polenta al vino rosso

Per il migliore abbinamento tra vino e polenta, prima di tutto vogliamo precisare che indipendentemente dal modo nel quale andrete ad abbinare la polenta (funghi, gorgonzola, carne, selvaggina, pesce, ecc.), il miglior accompagnamento sarà comunque con vini rossi, caratterizzati da una buona struttura. A seguire vi proponiamo dei vini rossi che saranno perfetti per un abbinamento con questo piatto tipico della tradizione gastronomica dell’Italia Settentrionale.

La ricetta invernale della polenta

La polenta è un piatto della tradizione gastronomica dell’Italia del Nord. Questa pietanza è particolarmente indicata per le fredde giornate d’inverno. Gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione sono 500 grammi di farina di mais, 2 litri d’acqua, sale, olio extravergine d’oliva e dado vegetale. Dovrete mettere una pentola (sarà preferibile l’utilizzo di una pentola caratterizzata da bordi alti, onde evitare che la polenta schizzi al di fuori) con dell’acqua sul fuoco: coprite la pentola, salate l’acqua e portate ad ebollizione: se lo desiderate, potrete aggiungere nella pentola dell’olio extravergine di oliva e un dado vegetale. Una volta che l’acqua sarà giunta ad ebollizione, fate cadere a pioggia la farina di mais, poco alla volta e mescolando. Cuocete a fuoco medio, rigirando spesso. Per la cottura, saranno necessari, all’incirca 35, 40 minuti. Sarà importante controllare sempre le pareti della pentola: quando la polenta si staccherà dalle pareti, significa che sarà pronta.

I migliori vini rossi da abbinare alla polenta

Per un abbinamento enologico con la polenta vi consigliamo certamente un ottimo Valpolicella Superiore Doc: questo vino sarà particolarmente indicato per un consumo della polenta al naturale. Per una polenta con i funghi, vi consigliamo invece un Cabernet del Trentino Doc, prodotto sulla sponda superiore del Lago di Garda. Un Vino Nobile di Montepulciano Docg, sarà invece perfetto per un piatto di polenta e selvaggina. Se consumeremo invece la polenta unita a delle salsicce (luganiga come si dice al Nord) vi consigliamo un Barbera d’Asti Doc. Infine per chi vuole osare un accostamento internazionale della polenta, un piatto a base di questa pietanza unita al gulash ungherese, un Amarone della Valpolicella Docg. sarà il vino meglio indicato per un abbinamento.