Abbinamenti e Ricette

Pizzoccheri e vino, abbinamenti e consigli

di Winepoint Staff 18/08/2017
Pizzoccheri e vino, abbinamenti e consigli Pizzoccheri e vino, abbinamenti e consigli

Se non avete mai provato l’abbinamento tra pizzoccheri e vino è ora di farlo: questo piatto può essere esaltato da diversi vini rossi, esaltandone i sapori.

Un piatto montano e rinomato? Sicuramente la Valtellina riserva grandi sorprese gastronomiche dedicate ad ogni tipo di palato. Tra le pietanze della tradizione più note e apprezzate ci sono i pizzoccheri, una pasta di farina di frumento e grano saraceno preparata con ricche salse a base di verdure, erbe aromatiche e formaggi tipici di straordinaria bontà. Il nome, pizzoccheri, deriva dalla radice pit o piz col significato di pezzetto o ancora dalla parola pinzare col significato di schiacciare, in riferimento alla forma schiacciata della pasta.

 


Adesso che sei arrivato fino a qui, puoi continuare a leggere o prenderti una breve pausa usando il buono sconto del 10% “DOMANISMETTO” su tutte le bottiglie della nostra enoteca. Il Buono Sconto è valido su tutti gli ordini di valore superiore a € 30.


 

Il vino? È sicuramente la bevanda migliore da abbinare a questo buonissimo primo piatto. Vogliamo indicarvi qualche proposta per un risultato a dir poco perfetto. Senz’altro l’accostamento migliore tra vino e pizzoccheri è quello che richiama, sia sul piatto che nel bicchiere, i prodotti e i sapori propri della Valtellina, territorio di gran splendore naturalistico ed enogastronomico. A tal proposito lo Sforzato Doc (in dialetto locale “Sfursat”, prodotto con uve appassite) è la scelta consigliabile per chi vuole portare in tavola questa grande pietanza della tradizione. Si tratta però di un vino non troppo facile da reperire nel mercato vitivinicolo. No problem…Ecco pronte delle valide alternative di rosso che ricordano le caratteristiche più importanti dello Sforzato: corposità, gusto deciso e tannico. La Sassella ha una delicata tannicità che ben si sposa con i pizzoccheri, oppure la Valgella, morbida e predisposta all’invecchiamento o il vellutato Inferno per rimanere in Valtellina.

Una curiosità: i vini valtellinesi vengono definiti eroici in quanto le viti sorgono in montagna, in zone impervie, ripide e spesso pericolose. I mezzi meccanici non possono essere utilizzati e la vendemmia avviene rigorosamente a mano. Le uve vengono caricate sulle spalle in apposite ceste e vengono portate a piedi fino in cantina dove avviene la pigiatura. Sono facilmente deducibili, pertanto, l’impegno, la passione e il sacrificio necessari per produrre dei vini così unici.

Altri abbinamenti di successo si rivelano con Valtellina rosso DOC, Colline Lucchesi DOC rosso, Vesuvio DOC rosso. Ottimo connubio con Montepulciano e Aglianico: entrambi hanno una buona componente di tannini in grado di bilanciare la parte lipidica del burro e dei formaggi esaltando il sapore delle verdure del piatto. I pizzoccheri vanno anche sperimentati in abbinamento con vini di pregio lombardi come Botticino Doc, Capriano del Colle Rosso Doc, Cellatica Doc, Garda Classico Rosso Doc, Garda Colli Mantovani Rosso Rubino Doc, Lambrusco Mantovano Viadanese-Sabbionetano Rosso Doc, Oltrepò Pavese Barbera Doc, Riviera del Garda Bresciano Rosso Doc, San Colombano al Lambro Rosso Doc.