Guide

Pio Cesare

di Winepoint Staff 11/04/2018
Pio Cesare Pio Cesare

I vitigni dell’azienda vinicola Pio Cesare si trovano nella città di Alba. Si estendono per circa 70 ettari e da questi sorgono tante tipologie di vini, tra cui il più celebre è sicuramente il Barolo. L’azienda ha visto susseguirsi cinque generazioni della famiglia Boffa nella gestione dell’impresa, con numerosi traguardi raggiunti attraverso passione e dedizione.

Storia

I vitigni dell’azienda nascono dalla intuizione di Pio Cesare, precisamente nel 1881, anno in cui l’imprenditore decide di iniziare la produzione di vini per i suoi clienti, amici e familiari. I vitigni sorgono sulle colline del Barolo e del Barbaresco.

Lo sviluppo del marchio avviene poi grazie ai viaggi intrapresi dal fondatore per tutta l’Europa agli inizi del Novecento, al fine di far conoscere i suoi vini. È poi il figlio Giuseppe a far nascere una seconda cantina dando vita ad un’altra generazione di produttori. È questo il periodo in cui il marchio conosce uno dei suoi più grandi sviluppi, diventando uno dei nomi più rinomati in tutta Alba.

Non solo a livello locale, ma anche sul piano nazionale i vini Pio Cesare assumono ben presto grande fama di vini di qualità. Soprattutto grazie alla propria punta di diamante: il Barolo. Dall’Italia ben presto il successo dei vini Pio Cesare si espanderà anche su scala mondiale. Attualmente chi continua a portare alto il nome del marchio di famiglia è la quarta generazione. In particolare Pio, insieme al cugino Augusto, al nipote Cesare e alla figlia Federica.

Barolo Pio Cesare

Il Barolo è sicuramente il vino di maggior fama dell’azienda Pio Cesare. Le principali zone di produzione di questo vino sono:

  • Serralunga
  • Grinzane Cavour
  • La Morra
  • Novello
  • Monforte d’Alba

La caratteristica peculiare della produzione del Barolo è quella di utilizzare sempre uve provenienti da zone diverse. Il processo di vinificazione inizia macerando le bucce per 25 o 30 giorni in tine d’acciaio e a temperature abbastanza alte. L’affinamento, invece, avviene nei 30 mesi successivi alla fase di macerazione, con un periodo di almeno 18 mesi in barrique.

Il Barolo è un vino elegante con un gusto caratterizzato da tannini soffici. All’olfatto regala note di frutti rossi, anice e noce moscata, al palato note terrose e un perfetto equilibrio tra acido e fruttato. Si tratta di un vino che può avere una vita lunghissima e che si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di piatto, in particolar modo piatti a base di formaggio o primi dalla spiccata personalità, come i tagliolini al tartufo.