Vitigni

Pignolo

di Winepoint Staff 26/05/2018
Pignolo Pignolo

Il vitigno Pignolo è un vitigno antico di origine friulana. Da sempre il Friuli è considerata una delle principali regioni, specialmente per la produzione di vini internazionali e autoctoni.

Vitigno

Il Pignolo viene prodotto nelle campagne nei dintorni di Udine, più precisamente in prossimità dell’Abbazia di Rosazzo. In questo luogo si trovava infatti un vigneto del quale solamente due viti sono scampate alla fillossera. Diversamente dalla maggior parte dei vini prodotti su territorio friulano, il Pignolo è un vitigno a bacca rossa.

Le prime informazioni sull’origine di quest’uva risalgono al 1300-1400 che ne riportavano una diffusione specialmente nella zona di Rosazzo. La sua storia continua fino al 1800 quando viene registrato un progressivo abbandono del vitigno in favore di vini internazionali; è proprio in questo periodo storico che il Pignolo non appare più sugli atlanti ampelografici. La motivazione di tale abbandono era dovuta al fatto che fosse un vino di difficile lavorazione che non manifestava la vigoria necessaria a compensare lo sforzo nel produrlo.

Sembra che il pignolo venne salvato da un vignaiolo che, imbattutosi in uno degli ultimi ceppi del vitigno nel 1980, decise di piantarlo e coltivarlo, conferendo al vigneto una nuova vita. Nel 1995 entrerà nella DOC colli orientali del Friuli.

Prodotti

Tra i migliori prodotti vinificati dalle uve di questo vitigno c’è Pignolo 2011 La Tunella. Si tratta di un vino rosso fermo. Dal punto di vista dell’aroma sono ben riconoscibili note di frutta rossa macerata in alcol, accompagnate da un profumo di caffè, tabacco, erbe selvatiche e incenso. E’ un vino caldo e pieno che nel finale propone note di affumicatura e tostatura dovute ad una maturazione di 48h in botte di Rovere di francese.

Un altro prodotto dalle caratteristiche sorprendenti è Pignolo Colli Orientali del Friuli DOC 2007 dell’azienda Eugenio Collavini. Si tratta di un vino dalla colorazione rossa intensa, il cui profumo ricorda quello dei frutti rossi maturi, l’incenso e il sottobosco. Inoltre sono ben riconoscibili fragranze di cioccolato fondente e spezie che generano in bocca un sapore caldo e potente, ma bilanciato.

Infine il Pignolo Friuli Colli Orientali 2012 Cozzarolo è un vino decisamente strutturato dal colore rosso intenso in contrasto con l’aroma delicato fruttato. Questo vino rosso fermo ha un sapore asciutto e vivace dovuto all’invecchiamento di due anni in botte di legno.

Per quanto concerne gli abbinamenti possibili del vino Pignolo, dal momento che si tratta di un vino friulano, il suggerimento è quello di affiancarlo ai formaggi stagionati tipici di produzione della regione, quali il cuc e il Montasio Dop. Un abbinamento alternativo suggerito è quello con i legumi come lenticchie, ceci e piselli.