Vitigni

Pietracupa

di Winepoint Staff 17/05/2018
Pietracupa Pietracupa

Pietracupa si trova nel comune di Montefredane, nella zona di Avellino. Territorio noto per la rilevante produzione di alcuni dei più grandi vini bianchi italiani, in particolare Montefredane è la zona di produzione del Fiano DOCG.

La storia

La storia di Pietracupa inizia nei primi anni Settanta, quando Giuseppe Loffredo rileva una proprietà sulla collina di Montefredano, per produrre vino per i propri cari. Il vero e proprio progetto imprenditoriale di Pietracupa nasce quando, nel 1999, il figlio Sabino Loffredo, prende le redini della piccola azienda del padre. Negli anni, l’Impresa ha avuto una crescita inarrestabile producendo vini di assoluto spessore.

Una produzione vinicola profonda e minerale, che interpreta il territorio in modo unico e vario.

Negli anni l’Azienda si è affermata nel panorama campano in maniera decisa e chiara.

La cantina Pietracupa proporne vini di qualità avvalendosi della preziosa collaborazione dell’enologo Carmine Valentino. I vini principali prodotti dalla cantina sono Greco di Tufo, Fiano e Taurasi.

I migliori vini

Fiano di Avellino DOCG

Vino dal colore giallo paglierino, espressione autentica del territorio irpino. Prodotto da vitigni di Fiano, vino di rara longevità. Dal corredo aromatico di sentori di frutta bianca, arricchiti da una nota di gelsomino. Il sorso è fresco ed equilibrato, di buona intensità. Dal profumo minerale e da un assaggio vigoroso e appagante. Sul finale risulta addirittura sapido, con estrema pulizia.

Greco di Tufo DOCG

Si tratta di un vino bianco campano fresco, profumato, unico ed inconfondibile. È di grande interesse e carattere. Presenta intensi sentori floreali e fruttati soprattutto di agrumi e con una piacevole nota minerale sul finale. Dal gusto equilibrato, deciso e vellutato. Il Greco di Tufo si abbina a tutto il pasto, ottimo con vellutate vegetariane.

Taurasi DOCG

Vino rosso prodotto da vitigni di Aglianico, dal color rubino. Esprime note olfattive eleganti e profonde di ciliegia e di piccoli frutti di bosco, di viola passita e di erbe officinali distillate. Al palato è lungo, caratterizzato da freschezza e da acidità. Un gusto caldo e dinamico, sorretto da vivaci tannini. La chiusura è impeccabile per persistenza con note dolci. Perfetto da bere con risotti a base di verdure.

Grazie al lavoro di Sabino Loffredo, la piccola azienda del padre è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di vini, capace di regalare emozioni attraverso la propria produzione vinicola.

Vini bianchi e rossi che regalano grandi soddisfazioni, di grande longevità che sono interpretazioni uniche e sfaccettate dello straordinario territorio irpino.