Vitigni

Philippe Costa

di Winepoint Staff 07/04/2018
Philippe Costa Philippe Costa

Un pregiatissimo champagne nostrano sprizzante dalle Tenute Costa, dove un talentuoso giovane enologo, Philippe Costa, si è cimentato nell’ impresa di produrre italianissime bollicine francesi.

La Storia

Da impavidi imprenditori, ma attenti ricercatori della qualità e dell’eccellenza vitivinicola, Andrea e Luca Costa hanno dato vita ad un poliedrico progetto enologico che accorpa le terre delle Langhe piemontesi, della Maremma toscana e dell’altopiano Appiano, nell’Oltradige, per produrre grandi vini di tradizione e speciali etichette IGT.

Nel 2010, dopo aver acquisito alcuni vigneti nelle zone più esclusive della Còte des Blancs, la regione francese della Champagne, arriva anche la creazione dello champagne.

L’idea di produrre champagne vede il coinvolgimento di Philippe, figlio di Luca e nipote di Andrea, che firma la bottiglia, a dimostrazione che la famiglia Costa sa coniugare tradizione, innovazione ed un pizzico di audacia.

Dal primo assaggio, la gamma degli Champagne Philippe Costa è andata ampliandosi, sempre nel rispetto e nella ricerca di un prodotto armonico e di qualità, che compete con la migliore produzione francese.

Brut Ouverture Philippe Costa

Le bollicine decise e delicate, con la giusta finezza e l’equilibrio di profumi, come per il Brut Ouverture Philippe Costa.

VivacitĂ  e freschezza lasciate al palato, queste le prime senzazoni dopo il primo calice.

Questo champagne nasce dai vigneti di Berru, nella regione francese della Champagne, vicino Reims, mescolando uve Chardonnay (60%), Pinot Meunier (35%), Pinot Nero (5%). Il colore, luminoso e brillante, e il perlage, fine e persistente, dimostrano la sua eccellente qualità. Ma è nelle note dei profumi, sapientemente equilibrati, che lo champagne rivela la sua identità e conquista il palato grazie anche ad un delicato sentore speziato di vaniglia. Un cuvée sorprendente nella sua semplicità e freschezza.

Abbinamenti culinari

Non ci sono limiti per degustare un calice di champagne. E se le ostriche sono l’inevitabile cliché, prova a degustare Philippe Costa abbinandolo ad un tagliere di formaggi stagionati come il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano, il Pecorino e il Bitto.

Esistono territori privilegiati dai quali nascono vini unici. Gli champagne Philippe Costa nascono dal desiderio di coniugare l’uva, i sapori e le emozioni in un meraviglioso equilibrio di piacere.