Vitigni

Pegasus

di Winepoint Staff 24/04/2018
Pegasus Pegasus

Tra la varietà di vitigni neo zelandesi il vitigno Pegasus occupa di sicuro un posto di assoluto prestigio, in quanto la qualità dei vini che nascono da questo vitigno è innegabile.

In particolare, ci dedicheremo a due vini raffinati e squisiti: il Sauvignon Semillon e il Pinot Noir.

Il vitigno

Il vitigno Pegasus Bay nasce nella Nuova Zelanda meridionale. Dagli anni ‘70 ad oggi, l’azienda ha mantenuto il suo carattere raccolto, proseguendo con la conduzione familiare. Gli artefici di questo progetto sono i membri della famiglia Donaldson. Da sempre la loro filosofia vinicola si basa sul non apportare modifiche di alcun tipo al terreno, nè di modificare i ritmi di crescita delle uve, facendo ricorso a sostanze chimiche. La cantina e il vigneto sono strutturati sul principio della sostenibilità tanto da essere un esempio, globalmente riconosciuto, di equilibrio tra innovazione e rispetto per l’ambiente.

Sauvignon Semillon

Tra i vini di qualità sopraffina che nascono da questo vigneto, non possiamo non citare il Sauvignon, che si ricava dall’integrazione con il Semillon. Nonostante la lavorazione dei due sia alquanto diversa, nel momento in cui vengono assemblati, i due vini vengono fatti riposare insieme, in maniera tale da raggiungere la massima armonia. Da questo iter se ne ricava il Sauvignon Semillon: un vino molto gustoso e dal sapore fruttato e fresco.

Si tratta di un vino di colore giallo paglierino, dal sapore fruttato, arricchito da note di agrumi e melone. Il gusto sapido è quello che maggiormente emerge a contatto con il palato. Può essere degustato e consumato durante i pasti in quanto si sposa perfettamente con ogni tipo di pietanza, consigliata a questo proposito una crema di ceci fresca e spumosa.

Pinot Noir

Un altro vino che non può essere sottovalutato è il Pinot Noir. Quest’ ultimo segue le procedure di vinificazione tipiche dei vini Borgognesi. Quindi fermentazioni molto lunghe, affinamento in piccole botti di legno e macerazione a freddo. A differenza di tutti gli altri Pinot, prodotti fuori dalla loro zona d’origine, il Pinot Noir di Pegasus risulta eccelso.

Il colore di questo nettare è il rosso rubino, giustificato dalla presenza di frutti come lamponi, more e prugne. A contatto con il palato risulta evidente l’intensità del frutto. Il suo gusto è arricchito da note di cioccolato fondente e vaniglia. E’ un vino che si abbina perfettamente con: piatti di terra a base di funghi; e ancora con tagliatelle al ragù vegano e porcini.