Abbinamenti e Ricette

Pecorino: come abbinarlo al vino

di Winepoint Staff 09/07/2017
Pecorino: come abbinarlo al vino Pecorino: come abbinarlo al vino

L’abbinamento di un formaggio stagionato come il pecorino non è spesso semplice, ma in questa pagina troverai i consigli migliori per creare un connubio di estrema raffinatezza per il palato, da offrire in occasione di un aperitivo sfizioso oppure a fine pasto. La finalità primaria è infatti quella di far sposare gli aromi e i profumi dei due prodotti, facendo molta attenzione che l’uno non sovrasti l’altro, precludendo l’equilibrio che si aspira di ottenere. A seguire, troverai dei suggerimenti su come abbinare il vino in base ai tipi di pecorino più diffusi e, attenzione: anche se questi formaggi sono prodotti in specifiche regioni italiane, non è detto che debba spostarti in questi luoghi per assaporarli, perché si trovano in tutto il territorio nazionale, e non solo! Grazie a questi consigli, potrai comunque fare un bel viaggio, ma senza spostarti dal tuo luogo attuale.

Pecorino toscano

Il pecorino toscano può essere accompagnato con un buon vino bianco o rosso che possa esaltare il sapore unico e intenso del formaggio. Se hai deciso di servire il pecorino fresco, orientati su un vino bianco, così da far risaltare la freschezza degli aromi e la leggerezza dei sapori, mentre se il pecorino è stagionato, meglio presentare un vino rosso. L’accoppiata vincente è sicuramente un vino di origine toscana, in grado di ristabilire un contatto con la terra di origine e rievocare le verdi colline della terra di provenienza.

Pecorino romano

Il pecorino romano, dal gusto più intenso e deciso, richiama a sé dei vini rossi, caldi e persistenti con una buona concentrazione di tannino, anche se non deve essere eccessiva, altrimenti la bocca rimarrebbe troppo asciutta. Anche in questo caso, un ottimo connubio è dato da vini ottenuti in vigneti dei colli laziali, così da ricreare una perfetta armonia di ambiente e sapore.

Pecorino sardo

Il pecorino sardo, che rappresenta l’emblema del formaggio stagionato, presenta un aroma forte e deciso, con una robustezza di sapore che altri prodotti affini riescono ad avere, grazie soprattutto alla posizione geografica e al clima tipico della regione in cui viene prodotto. Essendo un formaggio che necessita di un lungo periodo di maturazione, che gli consente di avere questo carattere molto presente in bocca, può essere abbinato a vini rossi giovani, con bouquet non particolarmente intenso che altrimenti renderebbe l’accoppiata troppo forte, rischiando di creare un eccesso di sapore e odori. La scelta migliore è rappresentata da vini corposi, ma che rimangano freschi e non troppo pesanti.