Vini Rossi

Papale primitivo di Manduria Varvaglione: origine e caratteristiche

di Winepoint Staff 13/08/2017
Papale primitivo di Manduria Varvaglione: origine e caratteristiche Papale primitivo di Manduria Varvaglione: origine e caratteristiche

Origine Papale Primitivo di Manduria Varvaglione

Il Papale Primitivo di Manduria DOP Varvaglione nasce da uve (100% Primitivo di Manduria DOP) raccolte nei vigneti più vecchi della tenuta, ubicati in prossimità del Mar Ionio. La coltivazione ad alberello, fortemente associata alla tradizione viticola delle regioni mediterranee, ha una resa per ettaro molto bassa (60 quintali/ettaro) ed assicura una qualità eccellente.

Classificato Primitivo di Manduria DOP, le uve Primitivo vengono raccolte nei vigneti più vecchi appartenenti alla cantina Varvaglione, ubicati in prossimità del Mar Ionio nel Salento ad una altitudine media dai 100 ai 150 metri sul livello del mare. Il vitigno che si utilizza per produrre questo vino è al 100% quello appunto Primitivo. Il nome che caratterizza la varietà è dovuto alla maturazione molto precoce di questo vitigno rispetto alle altre uve; i grappoli sono di colore blu scuro, ricoperti da un abbondante strato di pruina. Una ulteriore particolarità del vitigno Primitivo è riscontrabile a distanza di soli venti giorni dalla vendemmia, quando le viti sono in grado di dare una seconda (anche se scarsa) produzione di uva. Il raccolto di questa “seconda vendemmia” veniva utilizzato, in passato, per correggere l’acidità totale dei mosti ottenuti con la prima vendemmia.

Origine nome

Il nome del vino “Papale” è attribuito alla figura di Papa Benedetto XIII, appartenente alla famiglia Orsini, nel 1700 proprietaria di un piccolo appezzamento ubicato in prossimità della cittadina di Manduria dove venivano coltivate le vigne di un Primitivo con cui si produceva un vino inviato anche alla Santa Sede. Sull’etichetta del Papale Primitivo di Manduria Varvaglione è riportato un articolo di giornale risalente al 29 Maggio 1724, dedicato proprio alle celebrazioni per l’elezione di un Papa pugliese.

Caratteristiche

Il procedimento di vinificazione prevede la macerazione a temperatura controllata a 26°-28° C. Dopo la fermentazione malolattica (FML), è previsto l’affinamento in barrique per almeno 8 mesi, ottenendo una generosa gradazione alcolica del 14%. Il Papale Primitivo di Manduria della Cantina Varvaglione è un vino rosso fermo, tanto potente quanto elegante allo stesso tempo. Il colore è rubino intenso, con incantevoli riflessi violacei. I profumi sono inebrianti, richiamano sensazioni della confettura di frutti di bosco, rimandi ad aromi di ciliegia, cacao e liquirizia. Al gusto è un vino rotondo, morbido, con una persistenza finale tendente all'aromatico.

Abbinamenti

Come abbinamento, il Papale Primitivo di Manduria DOP Varvaglione è un vino adatto per accompagnare tutto il pasto, in particolare minestre condite con sughi, intingoli, stufati, grigliate e cotture brasate. Il vino Papale Primitivo di Manduria va servito in calici ampi in cristallo trasparente, liscio ed incolore. Ottimo alla temperatura di 18°C.