Abbinamenti e Ricette

Papale linea oro Varvaglione: caratteristiche e abbinamenti

di Winepoint Staff 05/08/2017
Papale linea oro Varvaglione: caratteristiche e abbinamenti Papale linea oro Varvaglione: caratteristiche e abbinamenti

Il papale Linea Oro della Cantina Varvaglione è un vino rosso fermo rubino intenso, di grande ricchezza e varietà di aromi. Caratterizzato dal profumo vanigliato, speziato, con aromi di confettura di prugne e di frutti di bosco, offre un sapore pieno, caldo e morbido con richiami di prugna e ciliegie sotto spirito. Lungo ed elegante il finale. Viene affinato in Barriques di rovere di Allier per 10 mesi. La linea oro Papale nasce da uve di Primitivo selezionate accuratamente nel cuore della DOP e raccolte manualmente in cassette, ottenendo un vino che identifica egregiamente il suo territorio con la sua importante struttura, rispettando tuttavia l’eleganza che lo contraddistingue.

Classificato Primitivo di Manduria DOP, le uve Primitivo destinate a diventare Papale linea oro Varvaglione sono raccolte nei vigneti in provincia di Taranto a un’altitudine media dai 150 ai 200 metri sul livello del mare.

Il procedimento di vinificazione prevede la macerazione a temperatura controllata a 26° - 28°C. Segue la malo lattica e il successivo affinamento in barrique per almeno 10 mesi, ottenendo una generosa gradazione alcolica del 14%. Va servito alla temperatura di 17-18°C.

Che ci si trovi davanti ad un vino superlativo è facilmente intuibile scorrendo il ricchissimo palmarès dei riconoscimenti sia in Italia sia all'estero. Per citarne alcuni:

  • Berlin Wine Trophy 2013 (Edizione invernale): annata 2010: Medaglia d’Oro
  • Berlin Wine Trophy 2013 (Edizione estiva): annata 2011: Medaglia d’Argento
  • Decanter World Wine Awards 2012: annata 2008 Medaglia d’Argento
  • Vinitaly Concorso Enologico Internazionale 2014: annata 2011- GRAN MENZIONE
  • Guida Duemilavini AIS Bibenda 2014: Annata 2011 3 grappoli
  • Vini d'Italia 2014 Gambero Rosso: Annata 2011 2 bicchieri
  • Aukso Medalis anno 2014: Medaglia Oro
  • Japan Women’s Wine Awards anno 2017 Medaglia Double Gold
  • SĂ©lections Mondiales Des Vins Canada anno 2016 Medaglia Oro

Il nome del vino “Papale” deriva da Papa Benedetto XIII, appartenente alla famiglia Orsini, che nel 1700 possedeva un piccolo appezzamento di terra vicino alla cittadina di Manduria, conosciuta come Contrada Papale, in cui si coltivavano uve e si produceva vino Primitivo che veniva inviato anche alla Santa Sede. Benedetto XIII fu nominato Papa nel 1724, unico Pontefice originario della Puglia. Sul fronte dell’etichetta è riportato un articolo preso dal giornale di Napoli in cui si racconta delle celebrazioni di questo evento, il 29 Maggio del 1724. La bottiglia di Papale linea oro Varvaglione è contraddistinta da eleganti bordi dorati all’etichetta.

Il Papale linea oro Varvaglione nasce da uve di primitivo selezionate accuratamente nel cuore della DOP e raccolte manualmente in cassette. La vendemmia avviene a fine Settembre con un procedimento che prevede la raccolta e selezione manuale delle uve provenienti da vigneti esclusivi che presentano una resa per ettaro molto bassa (60 quintali/ettaro) e una qualitĂ  eccellente.

Abbinamenti

Come abbinamento, il Papale linea oro Varvaglione è un ottimo vino in abbinamento a secondi piatti importanti, arrosti, formaggi stagionati ed anche primi piatti con sughi ricchi. Si consiglia di stappare un’ora prima di servirlo.