Abbinamenti e Ricette

Panzerotti e vino: quale scegliere

di Winepoint Staff 17/08/2017
Panzerotti e vino: quale scegliere Panzerotti e vino: quale scegliere

I panzerotti, tipici prodotti del Sud Italia, sono un pasto prelibato e divertente, ottimo da abbinare a diversi vini e farciti secondo i propri gusti.

I panzerotti, o calzoni che dir si voglia, sono tipici del Sud Italia, ma la loro origine è prettamente campana e pugliese, zone in cui si possono trovare in ogni angolo di strada, fritti al momento. Famosi in tutto il mondo, sono frittelle di pasta lievitata, simile a quella della pizza, con una caratteristica forma di mezzaluna che possono essere farcite in svariati modi a seconda dei gusti, anche se la versione più tradizionale comprende mozzarella, pomodoro e origano. Il ripieno può avere davvero dare libero spazio alla fantasia: acciughe, salumi, scamorza a dadini, olive, carne tritata con cime di rape stufate, ricotta piccante, solo per elencare gli ingredienti più usati. Poi paese che vai…usanza che trovi. Nel Salento, per esempio, vi sono quelli ripieni di purea di patate e uova, formaggio e menta. Da gustare anche varianti dolci, tipiche del Napoletano, soprannominate panze, proprio perché ricordano una pancia. La versione emiliana prevede ricotta, spinaci, noce moscata e formaggio grattugiato. In Spagna e in America Latina molto simili sono le empanadas.

Ai panzerotti si abbina un vino rosso mediamente corposo o un frizzante o, perché no, un novello che rinfreschi la pietanza. Particolarmente adatti i vini marchigiani, come il Lacrime di Morro d’Alba Doc ed il Rosso Piceno Doc anche Superiore tanto per citarne alcuni tra i 10 ed i 12 gradi. Un’alternativa? Un Serrapetrona Rosso Doc, un Torgiano Rosso Riserva Docg oppure Esino Rosso e Novello Doc. Chi è orientato su gusti più decisi può optare per un semisecco, da non escludere anche un buon rosato dei Colli Pesaresi Rosso Doc o Sangiovese Novello. Ottimi anche i romagnoli Colli Piacentini Barbera e Bonarda Doc anche frizzante, Colli Piacentini Cabernet Sauvignon Doc, Colli Piacentini Novello Doc. Tipico street food che ricalca una tradizione millenaria, i panzerotti sono spesso ricercati per un pasto veloce e gustoso, ma sono molto graditi anche in una cena informale tra amici.

E se volessimo sperimentarli? Ecco i piccoli trucchi da seguire per preparare squisiti panzerotti. Bisogna fare attenzione a sigillare bene i bordi, spennellandoli con latte o uovo. L’impasto, che deve essere elastico, è a base di farina, lievito, acqua, sale e olio da far lievitare per 3 – 4 ore; si formano poi dischi mediamente sottili per evitare che si sfaldino, vanno poi farciti e fritti immediatamente in olio bollente per evitare che l’impasto si bagni. A casa possono anche essere infornati per renderli più leggeri a una temperatura consigliata di 220 °C per circa 20 minuti.