Guide

Panettone: dolce lombardo che sposa i vini del Nord

di Winepoint Staff 07/12/2017
Panettone: dolce lombardo che sposa i vini del Nord Panettone: dolce lombardo che sposa i vini del Nord

Vino e panettone

Per quanto riguarda l’abbinamento vino e panettone, la prima regola da seguire è che il vino dovrà essere necessariamente sempre più dolce del dessert da abbinare ad esso.

Il panettone è un dessert tipico della tradizione gastronomica italiana e soprattutto della Lombardia. Questo dolce è caratterizzato sicuramente da una dolcezza non intensa, caratteristica tipica invece ad esempio del pandoro veronese: per questo motivo potrete osare un abbinamento tra panettone e spumanti dolci, per creare una perfetta armonia con i profumi da forno.

Potrete in alternativa abbinare il panettone ad esempio ad un vino passito, caratterizzato da note speziate: in questo modo esalterete i profumi dei canditi e delle uvette, che sono presenti nell’impasto del panettone. Questi non sono tuttavia gli unici abbinamenti enogastronomici in grado di esaltare il gusto del panettone meneghino.

Spumanti lombardi e panettone

Il panettone si abbina perfettamente con vini bianchi di medio corpo; per quanto riguarda un abbinamento di questo dolce con gli spumanti, saranno particolarmente indicati per esaltare il gusto di questo tradizionale dessert meneghino, proprio gli spumanti lombardi.

Un ottimo vino che vi consigliamo per abbinarlo con il panettone durante le feste natalizie è l’Oltrepò Pavese Moscato Doc, prodotto nella Provincia di Pavia e dal grado alcolico limitato (attorno ai 10% vol). Le caratteristiche organolettiche di un Oltrepò Pavese Moscato Doc sono particolarmente indicate per questo tipo di abbinamento enogastronomico: questo spumante è infatti aromatico, intenso e delicato. Nella tradizione enogastronomica milanese e lombarda, questo abbinamento è sicuramente un classico decisamente intramontabile.

Il panettone di Milano e i vini dell’astigiano

Un altro abbinamento classico del panettone di Milano e allo stesso tempo tipico della tradizione del Nord Italia è un vino dolce astigiano: gli spumanti dell’astigiano hanno sicuramente le caratteristiche adatte per accompagnare questo dessert.

Vi consigliamo l’abbinamento del panettone con un Moscato Asti Docg, prodotto nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo. Il gusto dolce ed aromatico è tipico del Moscato prodotto in quest’area del Piemonte. La sua grande fragranza e la sua vivacità sono le caratteristiche che rendono questo vino il miglior alleato per un connubio natalizio perfetto per il panettone natalizio. Questo è un altro abbinamento classico della tradizione enogastronomica della Lombardia.