Guide

Pandoro: i vini da abbinare al dolce veronese per eccellenza

di Winepoint Staff 06/12/2017
Pandoro: i vini da abbinare al dolce veronese per eccellenza Pandoro: i vini da abbinare al dolce veronese per eccellenza

Vino sempre più dolce nel dessert

Abbinare il miglior vino al pandoro, il dolce veronese natalizio per eccellenza, potrebbe apparentemente sembrarvi un compito arduo. Tuttavia, a differenza di un abbinamento tra vino e panettone, l’abbinamento tra vino e pandoro risulterà decisamente più facile: il pandoro infatti non ha le uvette e i canditi nel proprio impasto e per questa ragione il suo gusto e le sue caratteristiche sono decisamente più semplici.

Il primo abbinamento enogastronomico classico che vogliamo consigliarvi per gustare il vostro pandoro natalizio è quello con un Moscato d’Asti Spumante: questo vino ha un prezzo decisamente contenuto e vanta un grado alcolico piuttosto basso. Il gusto profumato ed elegante di questo vino sarà perfetto per esaltare un pandoro veronese.

Perfetto per un abbinamento con il pandoro è inoltre una Malvasia passito, dalle caratteristiche organolettiche aromatiche, corpose, ma allo stesso tempo fresche e profumate. E’ buona regola per l’abbinamento di un vino con un pandoro e in generale con qualsiasi dolce che il vino sia sempre più dolce rispetto al dessert che si consuma.

Con il pandoro meglio i rossi liquorosi o i passiti?

Con il pandoro potrete abbinare sia vini rossi di tipo liquoroso che vini passiti: è sempre una buona regola da seguire in materia di abbinamenti enogastronomici, bere sempre e comunque ciò che vi piace.

Con riferimento ad un abbinamento di pandoro e vino rosso liquoroso, vi consigliamo a tal proposito un ottimo Porto: questo rosso liquoroso sarà perfetto, abbinato al pandoro. La struttura e la vivacità di questo prodotto garantirà un’esaltazione dei sapori del pandoro veronese, creando con esso un perfetto connubio di piacere.

Per quanto riguarda un abbinamento con vini passiti, questa è sicuramente un’ottima scelta di abbinamento per esaltare il gusto del pandoro: l’aromaticità e la complessità organolettica di un vino passito andranno sicuramente a valorizzare il sapore del dolce natalizio veronese.

Bollicine e pandoro

Anche un abbinamento tra le classiche bollicine e un pandoro potrà essere una scelta azzeccata. Vi consigliamo di consumare il pandoro, abbinato ad uno champagne, o ancora meglio ad un eccellente prodotto dell’arte spumantistica italiana, come ad esempio un Franciacorta.