Guide

Pala

di Winepoint Staff 18/04/2018
Pala Pala

Azienda agricola Pala: storia di una tradizione nata quattro generazioni fa e attualmente orientata verso un pubblico elitario, capace di comprendere tutte le particolarità di un vino legato al proprio terroir. L’Azienda agricola Pala nasce nel 1950, quando viene eseguita la prima delle tante vendemmie che arrivano fino ad oggi, dopo che la tradizione, la passione per la natura e per il vino sono state tramandate di generazione in generazione.

L’azienda

La cantina Pala è giunta alla quarta generazione in cui l’attore protagonista è l’intera famiglia guidata dal 1995 da Mario Pala, responsabile delle scelte aziendali e dei lavori realizzati nella cantina, cui si affiancano la moglie Rita e i loro tre figli. L’Azienda agricola Pala ha assunto un grande prestigio nel corso degli anni non soltanto perché è riuscita a portare avanti antiche tradizioni in un’epoca ultra tecnologica, ma ha saputo adattare la propria realtà alle esigenze contemporanee, trasformandola, di fatto, in un’azienda moderna che si era affermata già da tempo nel settore vitivinicolo della Sardegna.

La cantina Pala sorge a meno di 20 chilometri da Cagliari e negli ultimi anni si è arricchita di impianti di ultima generazione per la coltivazione delle viti e per la lavorazione delle uve. Fedele alla filosofia con cui sono state realizzate le prime vinificazioni, l’Azienda agricola Pala opera seguendo i dettami della tradizione, secondo la quale la cantina non era altro che un “magazzino del vino”. Con la sua capacità di stoccaggio di 10.000 ettolitri di vino, la cantina Pala ha deciso di operare ai fini del rispetto della natura, dell’ecosistema e dell’uomo. È per tale ragione che, dal 1995, le uve vengono coltivate esclusivamente nei terreni di proprietà, senza ricorrere ad assemblaggi con uve secondarie e segnando un passo fondamentale per la storia del vino sardo.

A seguito della raccolta e della fermentazione, i vini sono sottoposti a un accurato monitoraggio in termini di temperatura e umidità che consentono di far affiorare le sfumature e le tonalità tipiche del terroir. Ed è anche per tale ragione che i vini della cantina Pala hanno ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000. Una così attenta lavorazione si riflette anche sulla distribuzione dei vini, dedicata essenzialmente a un pubblico di intenditori e appassionati in grado di capire le proprietà di questi prodotti che possono essere rintracciati sulle tavole private in occasione di un evento importante, in enoteca o nei ristoranti più esclusivi.