Vini Rossi

Ornellaia: cinque grandi storie per cinque grandi vini

di Winepoint Staff 06/12/2017
Ornellaia: cinque grandi storie per cinque grandi vini Ornellaia: cinque grandi storie per cinque grandi vini

Le annate de "Le Serre Nuove"

Le Serre Nuove dell’Ornellaia è un Bolgheri Rosso ricco e strutturato. Si percepisce un aroma complesso, caratterizzato da note di ciliegia, lampone, eucalipto, alloro, cacao e caffè. Il gusto è elegante, morbido e pieno, con tannini fitti. Il finale è invece balsamico.

Si tratta di un blend di diversi vini: Merlot (50%), Cabernet Sauvignon (35%), Cabernet Franc (9%) e Petit Verdot (6%), che viene affinato per 15 mesi in barrique.

Ha una gradazione alcolica di 14,5° e deve essere servito ad una temperatura compresa tra i 18 e i 20° in calici di buona ampiezza.

Le annate principali delle Serre Nuove dell’Ornellaia sono il 2006, il 2007 e il 2010. A testimonianza della bontà dei prodotti, si sottolineano i tanti riconoscimenti ottenuti dai tre vini, tra cui i punteggi non inferiori a 90/100 nei premi Veronelli, Robert Parker e Wine Spectator.

Bolgheri Rosso Superiore 2014

Il Bolgheri Rosso Superiore “Ornellaia” è invece un rosso dal colore rubino intenso e brillante, ed è uno dei cosiddetti “Supertuscan”. Ha un profumo ricco e fruttato unito a sensazioni tostate ed erbacee, mentre si percepiscono note di frutta selvatica in confettura con profumi di pino e sentori di caffè. Il gusto è equilibrato ed elegante, con tannini morbidi.

Questo vino, nato nel 1985 e prodotto in quantità limitate, è un blend di diversi vini: Cabernet Sauvignon (55%), Merlot (27%), Cabernet Franc (14%) e Petit Verdot (4%), maturato per 18 mesi in barrique. I relativi vigneti vengono coltivati solo all’interno della tenuta.

Come il “Le Serre Nuove”, la sua gradazione alcolica è di 14,5° e deve essere servito in calici di buona ampiezza ad una temperatura di 18/20°.

Le Volte 2015

Il La Volte prodotto dall’Ornellaia è un rosso dal colore rubino intenso che riflette lo stile e l’integrità dei vini della tenuta. Si percepiscono note di lamponi e more con sentori di rosa rossa e speziature di pepe nero. Il gusto è pieno, con tannini morbidi.

È un blend di diversi vini: Sangiovese (50%), Merlot (40%) e Cabernet Sauvignon (10%), affinato 10 mesi in barrique di terzo passaggio. La generosità e l’opulenza di questo vino viene garantita dalle particolari caratteristiche di queste tre uve: la prima rappresenta l’espressione mediterranea, la seconda favorisce invece la morbidezza, mentre la terza contribuisce con la sua intensità e la struttura importante.

Ha una gradazione alcolica del 14% e anch’esso deve essere servito ad una temperatura di 18/20° C in calici di buona ampiezza.