Vitigni

Ocone

di Winepoint Staff 05/04/2018
Ocone Ocone

La casa vinicola Ocone si trova nel comune di Ponte, in provincia di Benevento. L’azienda, nata nel 1910, si occupa della coltivazione e della vinificazione di uve antiche tipicamente campane, creando prodotti che ne esaltino le caratteristiche.

La cantina è situata al centro dei vigneti che si trovano nell’area del Sannio, in cui la famiglia Ocone coltiva le storiche uve.

Storia della cantina

È Giuseppe Ocone nei primi anni del 900 a Paupisi, comune del beneventano, a inaugurare la fortunata storia di questa azienda. Nel 1910 si sposta a Ponte, creando la prima cantina.

Tra gli anni 30 e 40 inizia ad acquisire altre cantine espandendo nettamente l’attività imprenditoriale e coinvolgendo il figlio Luigi, che continua l’attività di famiglia e realizza a partire dagli anni 50 un sistema di refrigerazione, pionieristico per l’epoca, per la stabilizzazione dei vini e l’imbottigliamento.

La seconda metà del secolo vede soprattutto l’impianto e la vinificazione di varietà localmente storiche di uva, nell’ottica di un ritorno e una valorizzazione del territorio. Oggi l’obiettivo della cantina è il raggiungimento della massima qualità dei vini prodotti.

Produzione

La produzione della casa vinicola Ocone deriva essenzialmente da una serie di vitigni autoctoni o storicamente coltivati in Campania:

  • Greco
  • Falanghina
  • Aglianico
  • Coda di Volpe
  • Piedirosso

Queste uve, coltivate su 12 ettari di terra, danno vita a prodotti biologici e DOC, che rispettano la tradizione vitivinicola campana e che sentono fortemente il legame con il terroir. L’appartenenza alla terra del Sannio è forte e sentita, anche nella scelta dei nomi da dare ai prodotti la cantina Ocone ritorna indietro nel tempo, alla storia del Sanniti e della loro guerra contro i Romani.

Nel creare la Linea Classica, infatti, che vede al suo interno 3 vini bianchi e 2 rossi, la cantina Ocone ha attinto proprio al repertorio storico-mitico dell’antica Roma, dando ai vini nomi di divinità. Uno di questi è Apollo, un Aglianico DOP del 2009; è un vino rosso invecchiato, che ha subito un affinamento in barrique. Di un rosso rubino intenso, con note olfattive di frutti rossi e una forte tannicità al palato.

La produzione comprende poi una Linea Superiore e la VinGiocondo. Lo Spumante Extra Brut Ocone è un elegante prodotto vinificato secondo il Metodo Charmat, è un vino “da tutto pasto”, ottimo con antipasti e primi di pesce ma perfetto per concludere il pasto con dolci secchi.