Abbinamenti e Ricette

Mozzarella in carrozza: ricetta tradizionale e vini da abbinare

di Winepoint Staff 22/12/2017
Mozzarella in carrozza: ricetta tradizionale e vini da abbinare Mozzarella in carrozza: ricetta tradizionale e vini da abbinare

La ricetta tradizionale della mozzarella in carrozza

Gli ingredienti per preparare la ricetta classica della mozzarella in carrozza napoletana sono:

  • 6 fette di pancarré o pane in cassetta;
  • 200 g di mozzarella di bufala;
  • 3 uova;
  • 100 ml di latte intero;
  • 1 pizzico di sale;
  • pepe nero q.b.;
  • farina 00 q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b..

Per prima cosa dovete prendete le fette di pancarré e tagliate le croste con un coltello affilato. Passate quindi alla mozzarella di bufala, la quale dovrà essere tagliata in modo tale da ottenere fette dallo spessore di 1 cm circa. Ognuna di questa dovrà essere chiusa da due fette di pane a mo’ di tramezzino. Quindi tagliate questi ultimi a metà in modo da ricavare due piccoli quadrati o triangoli.

Ora prendete due ciotole. Nella prima dovete versare le tre uova, il latte intero, il sale ed il pepe, e il tutto dovrà essere sbattuto con una forchetta o una frusta. Nella seconda mettete invece la farina, sopra la quale dovranno essere passate i tramezzini tagliati in precedenza affinché vengano ricoperti interamente. Per evitare che la mozzarella di bufala fuoriesca nel corso della frittura, trasferite i triangoli o quadrati nel composto di latte e uova, facendo una doppia panatura per quelli meno grandi.

A questo punto dovete far scaldare dell’olio di semi in una padella antiaderente fino a che la temperatura non arrivi a 170/180° circa. Friggete i tramezzini qualche minuto per lato, inserendone un po’ alla volta, in modo che si dorino in entrambi i lati. Quando ciò avverrà, scolateli e passateli a contatto con della carta assorbente. Le mozzarelle in carrozza devono essere servite molto calde.

Consigli utili per cucinare la mozzarella in carrozza

Una variante della mozzarella in carrozza è quella romana. A differenza di quella napoletana, viene utilizzata la mozzarella di tipo fiordilatte anziché quella di bufala. Inoltre, all’interno delle fette di pancarré, vengono posti anche il prosciutto e le acciughe.

Qualunque sia la versione da preparare, l’importante è non utilizzare pane per tramezzini, in quanto rischierebbe di rompersi in fase di cottura. Eventualmente si può rendere più croccante la mozzarella in carrozza passando le fette nei semi di papavero o nel pane grattugiato.

I vini da abbinare alla mozzarella in carrozza

I vini da abbinare alla mozzarella in carrozza devono essere bianchi fermi, secchi e leggeri. Per restare nel territorio campano si può scegliere, tra gli altri, un Aversa Asprinio Spumante DOC o un Ischia DOC bianco.