Abbinamenti e Ricette

Moussaka e vino: quale abbinare

di Winepoint Staff 17/08/2017
Moussaka e vino: quale abbinare Moussaka e vino: quale abbinare

Breve guida agli abbinamenti enologici di una delle pietanze più conosciute e rappresentative delle cucina greca: la Moussaka, un preparato che si serve degli ingredienti più tipici della tradizione greca mediterranea.

La Moussaka è uno dei piatti tipici della cucina greca. Il suo gusto è assolutamente inconfondibile ed è molto difficile non apprezzare la sua qualità. Gli ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione di questa delizia greca sono principalmente tre: la carne d’agnello, le melanzane e fondamentale il formaggio. Questa pietanza greca è realizzata a strati alternati di melanzane e ragù, il tutto ricoperto da formaggio grattugiato e besciamella. Relativamente alle origini di questo piatto, è molto accreditata l’ipotesi che la Moussaka sia nata nell’Isola di Cipro forse nell’Isola di Cretra. Il nome della pietanza ha origine dal termine greco Musakka, che a sua volta affonda le proprie radici etimologiche nella lingua araba e persiana. Questa pietanza anche se non appartiene alla tradizione gastronomica italiana, è molto simile alla parmigiana di melanzane, che in effetti è la versione vegetariana della Moussaka.

Per quanto riguarda l’abbinamento di questo piatto greco con un vino, consigliamo sicuramente un vino che abbia un gusto asciutto e morbido, perché no con dei risvolti tanninici. Sarà opportuno quindi abbinare alla Moussaka, un vino particolarmente adeguato ad essere abbinato a pietanze piuttosto complesse ed elaborate. Il vino rosso di Montalcino potrebbe rappresentare la soluzione perfetta per il miglior abbinamento con questa pietanza. Il rosso di Montalcino infatti ha caratteristiche organolettiche sublimi e particolarmente raffinate. Presenta inoltre un colore rosso rubino particolarmente vivace, con un profumo che lo contraddistingue, elegante e allo stesso tempo morbido. Altri abbinamenti di vini specifici che potremmo consigliarvi per valorizzare il gusto della vostra Moussaka sono: Curtefranca Rosso 2012 Ricci Curbastro, Valpolicella Classico Lucchine 2015 Tedeschi, Rosa Chaira 2015 La Scolca, Sicilia Nero d’Avola 2014 Morgante, Rosso di Montalcino 2013 La Togata, barengo 2013 La togata, Molise Aglianico Biorganic 2014 Di Majo Norante, Araja 2013 Cantina Santadi, Terre Verdiane Labrusco 2015 Ceci, e infine Governo Toscano 2014 Vignaioli del Morellino di Scansano.