Vitigni

Montepulciano

di Winepoint Staff 17/05/2018
Montepulciano Montepulciano

Il Montepulciano è un vitigno a bacca rossa di medio corpo che si suppone abbia avuto origine in Italia centrale. Il vino di Montepulciano è comunemente confuso con il Vino Nobile di Montepulciano, un nome regionale per il vino Sangiovese in Toscana.

Il vitigno


Montepulciano è il secondo vitigno rosso più coltivato in Italia, dopo il Sangiovese, e ha la reputazione di ottimo vino rosso dal prezzo contenuto. Fortunatamente, in Abruzzo ci sono molti produttori che hanno dimostrato le straordinarie potenzialità di quest'uva, soprattutto riguardo l’invecchiamento, producendo vini da gustare dopo 4 o più anni di maturazione.

L'uva Montepulciano può essere coltivata in gran parte dell'Italia, ma la regione maggiore produttrice è l'Abruzzo. La regione produce vino in due stili principali: uno morbido e dalla facile beva, l'altro più ricco e tannico. Montepulciano d'Abruzzo è una buona regione per un buon rapporto qualità-prezzo.

I vini rossi di medio livello come il Montepulciano generalmente si accoppiano con un’ampia varietà di cibi grazie all'elevata acidità naturale. Tuttavia, con Montepulciano, i robusti sapori di erbe e tabacco con tannini persistenti spesso richiedono cibi più ricchi e salati - e grassi.


I vini italiani prodotti da uve Montepulciano sono:

  • Montepulciano d'Abruzzo DOC (minimo 85%)
  • Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG (minimo 90%)
  • Controguerra Rosso DOC (minimo 60%)
  • Rosso Conero DOC (minimo 85%)
  • Rosso Piceno DOC (30-70%)
  • Offida Rosso DOCG (minimo 85%)
  • Biferno DOC (60-70%)
  • San Severo Rosso DOC (minimo 70%)


Per l’invecchiamento del Montepulciano, i produttori italiani seguono generalmente due strategie enologiche: ci sono quelli che usano la quercia nuova per far invecchiare i loro vini e quelli che non lo fanno.

Montepulciano d'Abruzzo DOC Podere Castorani


Il Montepulciano d’Abruzzo DOC dell’azienda vinicola Podere Castorani è un vino rosso, prodotto esclusivamente con uve Montepulciano dalle uve coltivate nel comune di Alanno. Questo vino ha un colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei.

All’olfatto regala aromi di liquirizia speziata, di piccoli frutti di bosco, con leggere note di vaniglia, cioccolato e rosa appassita. Al palato risulta pieno e corposo, con tannini setosi ed eleganti. Finale persistente e intenso, con note di frutta rossa matura e tabacco.

E’ perfetto in abbinamento ai formaggi tipici, anche caprini, abruzzesi e del centro Italia. Montepulciano si accompagna piacevolmente anche con verdure invernali, legumi e zuppe calde e con primi piatti saporiti e mediamente grassi. E’ anche stato anche definito vino "pizza-friendly".