Vitigni

Medici Ermete

di Winepoint Staff 06/04/2018
Medici Ermete Medici Ermete

Il vino dei medici Ermete è tra i più antichi in Italia. Per gli esperti del settore, i vini prodotti da questo vitigno sono tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale.

In particolare, il Lambrusco reggiano è il prodotto di spicco per questa cantina, grazie al prestigio acquisito  dall'ottocento ad ogigi.

La storia

La cantina ha origini lontane che affondano le proprie radici nell’ottocento. Come detto, la punta di diamante della cantina della famiglia dei Medici è da sempre il Lambrusco, ma oltre a questo, il vitigno produce tanti altri vini di qualità, nella zona che si colloca tra l’Emilia Romagna e la valle d’Enza.

Il capospite dell'azeinda, Remigio Medici, ha tramandato il tutto al figlio, Ermete. Da qui in poi l’azienda continuerà a crescere e a svilupparsi, sia in termini territoriali; ad oggi ha una grandezza di circa 75 ettari, sia come marchio.

Arrivati alla quarta generazione, la Famiglia Medici, si dedica anima e corpo con l’esperienza delle generazioni precedenti, vantandp una competenoa vitivinicola fuori dal comune. Il costo di ogni vino prodotto dai Medici, è in percentuale inferiore al costo comune di ogni altro vino DOC. La capacità della resa e il conseguente rapporto qualità - prezzo sono il segreto del successo dei vini Medici Ermete, che come detto possono vantare un prezzo inferiore a tutti gli altri vini DOC ma con una qualità maggiore.

La produzione è caratterizzata dall’uso di impianti all’avanguardia in termini di modernizzazione, ma nel massimo rispetto di processi produttivi caratterizzati dalla semplicità e dalla naturalezza del prodotto ai fini della vinificazione. Nel mercato nazionale i vini Medici Ermete risultano tra i migliori vini in assoluto in Italia.

Il Lambrusco

Il Lambrusco reggiano è un vino DOC prodotto dalla cantina dei Medici . Tra le sue caratteristiche ricordiamo in particolar modo: il colore rosato, l’odore molto gradevole, il sapore fresco frizzantino e tendente al fruttato.

Gli abbinamenti del Lambrusco sono tanti a seconda della cucina di riferimento. Abbinamento con la cucina Emilana possono essere: tortellini o cappelletti in brodo, lasagne, tortelli di zucca e erbetta. Con la cucina di casa dei Medici: risotto con zucca e funghi. Con la cucina vegetariana: lasagne con ragĂą di verdure.

Ma è possibile fare ulteriori ottimi abbinamenti anche con la cucina nazionale.