Curiosità sul vino

Matrimonio tema vino: curiosità e tendenze

di Winepoint Staff 29/08/2017
Matrimonio tema vino: curiosità e tendenze Matrimonio tema vino: curiosità e tendenze

I matrimoni a tema vino stanno diventando estremamente popolari e diffusi ultimamente: sembra essere la moda del momento, moltiplicando le idee e le attrazioni.

Se avete intenzione di ispirare il vostro matrimonio al tema del vino iniziate a mettere da parte le bottiglie di vino vuote. I modi per usarle sono sicuramente tantissimi. Potrete ad esempio stampare delle etichette personalizzate da applicare alle bottiglie come segnaposti per i tavoli del pranzo o della cena nuziale. Sull’etichetta, se preferite, potete anche stampare il menù che avete deciso di proporre a tavola. Potrete inoltre completare la decorazione con l’aggiunta di una rosa o di un altro fiore all’interno del collo della bottiglia. Particolarmente di moda e di tendenza è inoltre utilizzare le bottiglie, magari laccate di colore argento o oro, come portacandele. Un’altra idea decisamente chic per un matrimonio a tema vino è utilizzare le bottiglie, preferibilmente laccate, come centrotavola per i tavoli degli ospiti. Posizionate dei fiori delle vostre qualità preferite, all’interno dei colli delle bottiglie. Potete inoltre chiedere ai vostri ospiti di firmare le bottiglie utilizzando un apposito pennarello dorato.

Particolarmente romantico è l’utilizzo di alcune bottiglie, posizionate all’interno di un supporto in legno, per raccogliere i messaggi di auguri degli ospiti, come guestbook decisamente alternativo, magari in versione capsula del tempo da aprire solo in occasione del vostro anniversario. Una bottiglia di vino può rappresentare inoltre in maniera eccezionale la vostra bomboniera di nozze, in un matrimonio a tema vino. Anche in questo caso stampate delle etichette con i vostri nomi e la data del matrimonio e applicate al cono della bottiglia un fiocco ed un piccolo sacchetto colorato contenente i confetti. Mentre vi apprestate a collezionare le bottiglie per il vostro matrimonio a tema vino, non gettate via i tappi: potrete utilizzare gli stessi per creare l’allestimento, componendo interessanti sculture ad esempio a forma di cuore. I tappi delle bottiglie potranno essere utilizzati anche come segnaposti per il vostro tavolo nuziale. Un’idea innovativa potrebbe essere quella di tagliuzzare il tappo nella parte laterale ed inserire un’etichetta segnaposto. Anche i tappi inoltre potranno essere adatti per il guestbook. Potrete chiedere infatti ai vostri invitati di firmare un tappo di sughero. I tappi possono avere anche uno scopo ludico, per intrattenere durante il vostro matrimonio i piccoli invitati. Riempite un grande barattolo di vetro di tappi di sughero e chiedere ai piccoli invitati di indovinare il numero dei tappi, proponendo al vincitore un piccolo premio.

L’uva, infine, è ottima per le decorazioni dei centro tavola, specialmente se avete deciso di sposarvi durante i mesi autunnali.