Vini Rossi

Marzemino Refrontolo Passito: proprietà e abbinamento

di Winepoint Staff 09/10/2017
Marzemino Refrontolo Passito: proprietà e abbinamento Marzemino Refrontolo Passito: proprietà e abbinamento

Coltivazione e proprietà

Questo raro prodotto vitivinicolo nasce dalle uve Marzemino, appassite con un particolare metodo: una volta avvenuta la maturazione, a monte dei grappoli viene reciso il tralcio. Così facendo si favorisce in un modo completamente naturale l’appassimento, che avviene direttamente sulla pianta dell’uva. Questo processo è incentivato e garantito esclusivamente grazie al clima particolarmente asciutto e ventilato che caratterizza le colline trevigiane. Dall’uva così ottenuta, si procede alla preparazione di questo prodotto unico. Questo vino particolare è un concentrato di aromi, profumi e sapori: un piacere al palato da abbinare particolarmente ai dessert e in genere alla pasticceria secca.

Marzemino Refrontolo Passito va rigorosamente servito alla temperatura di 10, 12 gradi centigradi. Questo raro spumante ha caratteristiche uniche: dal colore rosso rubino, presenta dei profumi intensi di marasca e frutti rossi; talvolta il suo profumo è vinoso, con sentori di viola e frutta di sottobosco, accompagnati da note di lampone e ribes rosso ed è qui che il sapore risulta, dolce, morbido ed armonico.

La sua vinificazione avviene con una pressatura soffice e si ricava solamente il 30 per cento del prodotto. La vendemmia di Marzemino Passito, avviene verso la fine del mese di settembre, o al massimo nel corso della prima settimana del mese di ottobre: si verifica con l’appassimento in pianta che dura circa 30 giorni. L’affinamento di questo vino avviene rigorosamente in autoclave. La gradazione è tendenzialmente di 12,50%. Per quanto riguarda la spumantizzazione, avviene ad una temperatura che si aggira attorno ai 15, 16 gradi centigradi: dunque saranno necessari all’incirca 2 mesi per ottimizzare la spumantizzazione. Vengono impiegati solitamente durante la fermentazione in autoclave dei lieviti selezionati.

Abbinamento: dolci e creme

Marzemino Refrontolo Passito, si abbina in un connubio perfetto con dolci e creme ed in generale con tutta la pasticceria secca. Consigliamo l’abbinamento di questo eccellente vino con ogni tipologia di dessert e in particolare con le crostate di frutta, poiché eccellente risulterà l’abbinamento con i dolci di pasta secca e le creme.

Tradizionale e di grande appagamento gustativo è l’abbinamento di Marzemino Refrontolo Passito con la cucina asolana: in particolare questo vino è perfetto con le crostate con ciliegie asolane e con salsa di frutti di bosco.