Vitigni

Malbech

di Winepoint Staff 20/05/2018
Malbech Malbech

Malbech è un vitigno rustico dagli aromi intensi, ha foglie grandi e tribolate con grappoli compatti e piramidali e bacche nere. È un vitigno internazionale e locale. Il vino che si ottiene dal vitigno Malbech è giovane e di colore rosso rubino intenso con buona consistenza. Si caratterizza per il profumo vinoso e fruttato, con intense note di frutta di bosco, ribes, mora e ciliegia.

È un vino fermo, sapido e caldo, con tannini dolci e delicati, con live acidità e buona persistenza.

Un vino distintivo, capace di esprimere le caratteristiche tipiche del territorio dove viene coltivato.

Storia e produzione

Il vitigno Malbech è di origine francese, della regione di Bordeaux e si è diffuso anche nella regione della Loira e di Cahors. All'estero è coltivata in Argentina, in Cile, in Australia e, in numero minoro, in Sud Africa, in California e in Italia. In Italia la produzione si concentra al nord ed è limitato a poche superfici vitate, soprattutto in alcuni territori delle province di Venezia, Treviso e Pordenone. In assoluto il paese che ha reso il Malbec un vitigno importante è l’Argentina. Infatti, il territorio argentino, grazie al clima favorevole, riesce a conferire aromi e profumi spiccati a questa difficile uva. Viene vinificato come nel territorio bordolese e la zona principe della produzione argentina è Lujan de Cuyo de Mendoza.

I migliori vini prodotti con il Malbec nascono dalla regione francese di Cahors e dall'Argentina.

Vino degno di nota per il territorio di Cahors è il Cahors AOC Cuvée Prestige, prodotto dalla Cantina Château de Cèdre. Come da tradizione, grazie all’alta percentuale di Malbec, il vino ottenuto è rustico e tannico, denso e di intensa colorazione, strutturato e giovani, con decisi aromi di frutti rossi maturi, confettura e sentori erbacei di sottobosco. Dall'Argentina, un’etichetta interessante è l'Alamos di Bodegas Esmeralda, della zona di Mendoza.

Abbinamenti

I vini Malbech sono per tradizione rustici e tannici e si abbinano perfettamente a pietanze a base di carne e formaggi stagionati, dal gusto deciso e rustico. I vini Malbech sono perfetti per accompagnare tutto il pasto, a seconda dell’invecchiamento si sposano con differenti pietanze. Sono ideali con primi piatti come risotti a base di carni e funghi o secondi piatti a base di carne in umido, stufati o alla griglia. Ideale con la carne argentina, ricca e sapida, non troppo cotta, perché ne esalta il gusto. Ottimo abbinato anche a pietanze a base di selvaggina e salumi.