Guide

Luigi Einaudi: Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi – Vegan Friendly

di Winepoint Staff 06/11/2017
Luigi Einaudi: Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi – Vegan Friendly Luigi Einaudi: Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi – Vegan Friendly

Oggi vi parleremo di un eccellente prodotto vitivinicolo italiano e piemontese: Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi Vegan Friendly. Vi illustreremo i premi conferiti a questo vino, i migliori abbinamenti gastronomici e le sue particolarità e caratteristiche.

I premi del vino Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi – Vegan Friendly

Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi Vegan Friendly, ha ottenuto molti riconoscimenti prestigiosi. L’importante rassegna Vini d’Italia di Gambero Rosso, ha conferito a questo prodotto vitivinicolo il riconoscimento massimo dei tre bicchieri. La prestigiosa guida enologica Bibenda ha invece conferito a questo vino, l’importante premio dei quattro grappoli. Per quanto riguarda The Wine Advocate Robert Parker, il punteggio conferito a Barolo Cannubi 2012 Luigi Einaudi è di 91/100. Il noto critico italiano Luca Maroni ha invece conferito a questo vino un punteggio di 90/100.


I migliori abbinamenti gastronomici possibili con il Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einuaudi – Vegan Friendly

Per quanto riguarda gli abbinamenti enogastronomici, Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi Vegan Friendly, è un vino a tutto pasto che si abbina egregiamente a secondi piatti di carne rossa, arrosti e brasati tipici della cucina piemontese. Eccezionale l’abbinamento con selvaggina, formaggi di media struttura, consumati a fine pasto. Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi Vegan Friendly è un vino dal colore rosso granato, esuberante, nei profumi di frutto e spezie, di rara complessità. In bocca questo vino è di grande struttura, dal sapore pieno e vellutato, e dalla trama tanninica ricca e definita. Chiude con un finale grandioso per persistenza, su piacevoli note di goudron.

Particolarità della bottiglia Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi – Vegan Friendly

Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi Vegan Friendly è un vino di classe che nasce nel prestigioso cru di Cannubi, dove i discendenti di Luigi Einaudi, hanno acquistato una vigna nel 1997, portando a compimento quel sogno che il fondatore dell’azienda non era mai riuscito a realizzare in vita. Il Barolo Cannubi Luigi Einaudi esprime una grande eleganza, a partire dal suo colore rosso, con lievi tonalità ambrate, caratterizzato da profumi che possiamo definire esuberanti, fruttati e speziati. Al palato questo vino si rivela pieno e vellutato, di grande struttura e con un lungo finale speziato. Una buona tanninicità, garantisce a questo Barolo un’eccezionale tenuta in bottiglia: questo vino può rimanere in bottiglia 30 anni e anche di più. Barolo “Cannubi” 2012 Luigi Einaudi Vegan Friendly è il vino della cantina Einaudi che rappresenta la forza di un sogno, un bel sogno longevo, elegante e vellutato.