Vini Bianchi

Lugana: produzione, vitigni e abbinamenti

di Winepoint Staff 12/08/2017
Lugana: produzione, vitigni e abbinamenti Lugana: produzione, vitigni e abbinamenti

Zona di produzione del Lugana

Il vino Lugana è un prodotto di grande successo mondiale che viene prodotto nell’omonima regione, situata a cavallo tra le province di Brescia e Verona. Questo vino bianco viene ottenuto dalle uve coltivate sulla sponda meridionale del Lago di Garda che, in passato, era un luogo acquitrinoso che solo nel XV secolo venne sottoposto a opere di bonifica. Sembra tuttavia che il consumo di questo vino sia già entrato in vigore all’età del Bronzo e ci sono anche delle tradizioni legate al poeta latino Catullo.

Il vino Lugana ha ottenuto la denominazione DOC nel 1967, mentre nel 1990 è stato istituito il consorzio di tutela.

Vitigni e invecchiamento

Per produrre il vino Lugana sono consentiti esclusivamente i vitigni trebbiani del Soave, definiti localmente Trebbiani di Lugana, nella percentuale del 90%. Il restante 10% è possibile utilizzare altri tipi di uve bianche non aromatiche che si adattano alla coltivazione nella zona.

Il Lugana è un vino che si presta molto bene all’invecchiamento e, in base ai vari periodi di affinamento, è possibile fare una distinzione tra vari tipi di vino Lugana. È questo il caso del Lugana Superiore che, oltre ad essere affinato per un anno in botti di legno o acciaio, si presta all’invecchiamento in bottiglia, un procedimento che può durare anche per alcuni anni.



Tipologie e caratteristiche del Lugana

Il Lugana si presenta come un vino dal colore verdognolo o paglierino che, con il passare tempo, assume tonalità sempre più vicine al dorato. Il suo profumo è molto leggero e delicato; il sapore è secco ma morbido con alcune note di legno, che ne completa l’armonia e la freschezza.

A seconda dell’affinamento, il Lugana può essere distinto in “Lugana Superiore”. Analogamente al Lugana, questo vino presenta un colore paglierino che però assume le brillanti tonalità del giallo oro, a causa dell’invecchiamento. Il profumo rimane molto gradevole, sebbene sia decisamente più aromatico, mentre il sapore è strutturato e corposo, con una lieve percezione del legno, non sempre presente.

Esiste poi il “Lugana Spumante” che si presenta con una leggera spuma, contraddistinta da un’elevata persistenza. Il colore è per lo più giallo paglierino, a volte caratterizzato da qualche nota dorata. Il profumo, a differenza dei precedenti, risulta più fruttato, intenso e aromatico. Il perlage di questo spumante è fine ma molto vivace e consistente.

Come servirlo e abbinarlo

Il Lugana DOC va servito fresco a una temperatura media compresa tra gli 8 °C e 10 °C in bicchieri a “tulipano medio”. È ideale per accompagnare aperitivi per il suo aroma fresco ma si abbina bene anche ad antipasti, primi e secondi piatti. Il Lugana Superiore, da servire a una temperatura non superiore ai 7°C, è particolarmente indicato per accompagnare formaggi a pasta molle, non troppo stagionati né saporiti, e i dolci.