Vitigni

Linton Park

di Winepoint Staff 10/05/2018
Linton Park Linton Park

Linton Park è una cantina vinicola situata in Sudafrica, nella provincia di Western Cape.

L’ azienda è nota soprattutto per l’iniziativa Rhino Wines, la prima linea di vini per la sensibilizzazione e la salvaguardia dei rinoceronti africani. Ogni bottiglia di Rhino Wines sostiene TRAFFIC. Un programma creato dal WWF e dall'Unione Mondiale per la Conservazione, per sensibilizzare la Comunità internazionale riguardo alla salvaguardia di specifiche specie animali e vegetali.

La storia

La storia di Linton Park iniziò nel 1699 come fattoria De Slange Rivier. Il maestoso monte Groenberg domina la tenuta vinicola di Linton Park, che si trova a pochi minuti dall'affascinante cittadina di Wellington, nella provincia del Western Cape in Sudafrica.

Grazie all’esperienza secolare della tradizione vinicola della tenuta e al lavoro del team che si occupa di viticoltura e vinificazione, i vini prodotti sono stati nel tempo premiati per eleganza, unicità e complessità.

Rispettiamo i cicli naturali della vite e utilizzando le moderne pratiche di cantina.

L’Azienda possiede trenta vigneti che si differenziano per la presenza di numerosi microclimi diversi dovuti alle differenti conformazioni del clima, variando per altitudine. I vigneti vengono coltiviamo in armonia con la natura utilizzando principi biologici comprovati.

I migliori vini

Chardonnay

Vino di color giallo paglierino con riflessi dorati. Elegante e raffinato, presenta note di polpa di pesca, fiori bianchi ed agrumi. In bocca è fresco, intenso e persistente dal gusto di frutta tropicale. Vino molto versatile si sposa bene a diversi tipi di antipasti.

Dry Red 2015 - Rhino Park

Vino della linea per sostenere la campagna a salvaguardia del rinoceronte sudafricano. Viene prodotto da vitigni di Cabernet, Merlot, Shiraz. Vino rosso rubino che presenta profumi di piccoli frutti di bosco, menta e pepe. Ha un gusto pieno, morbido, dal carattere complesso ed elegante. Il finale è lungo con una nota speziata. Perfetto durante il pasto e per accompagnare formaggi mediamente stagionati.

Shiraz

Dal colore rosso rubino, al naso presenta un bouquet complesso con note speziate di pepe, cannella e vaniglia unite a profumi fruttati di lampone e more. Al gusto ha una buona morbidezza, il finale è inaspettato caratterizzato da gusto piccante e note di peperoni.


La Liton Park Wines si trova in una delle zone storiche per la viticoltura sudafricana e rappresenta un punto di riferimento per la tradizione vinicola del Cape. La Cantina, grazie alla sua produzione vinicola, riesce a catturare la storia, la personalità e lo stile tipico del territorio Sud Africano.