Guide

Lenticchie: le migliori ricette e abbinamenti con il vino

di Winepoint Staff 11/12/2017
Lenticchie: le migliori ricette e abbinamenti con il vino Lenticchie: le migliori ricette e abbinamenti con il vino

Le migliori ricette da preparare con le lenticchie

In questo articolo vi daremo alcune tra le migliori e più sfiziose ricette, per realizzare pietanze a base di lenticchie. Queste ricette sono particolarmente indicate per il periodo delle feste Natalizie. Un grande classico sono le semplicissime lenticchie in umido. Polenta, cotechino e lenticchie sono invece una pietanza tipica della tradizione lombarda. Questa ricetta è tipica delle parte orientale delle lombardia: città come Cremona e Mantova vantano l’origine di questa ricetta. Preparare il cotechino con le lenticchie è inoltre una classica tradizione del Capodanno italiano. Una ricetta nuova ed innovativa che potrete proporre ai vostri ospiti, utilizzando le lenticchie è l’hamburger di lenticchie in salsa gialla; altra preparazione interessante è rappresentata dalla sfogliatina di lenticchie. Un piatto invece particolarmente raffinato che potrete preparare per una cena romantica è il petto d’anatra con lenticchie e mirto. È ottima sicuramente anche la zuppa di lenticchie al profumo di cumino. I piatti che vi abbiamo suggerito, si adattano certamente a qualsiasi occasione; sono tuttavia particolarmente indicati per il periodo invernale e in particolare per le festività.

I migliori abbinamenti tra lenticchie e vino

Per quanto riguarda gli abbinamenti enologici con pietanze realizzate con le lenticchie, bisogna precisare che i legumi sono degli alimenti che hanno un contenuto di grassi molto ridotto; il contenuto di carboidrati è invece elevato e per questa ragione, il vino in abbinamento dovrà essere un prodotto fresco ed effervescente. Sarà dunque perfetto un abbinamento di piatti realizzati con le lenticchie, con vini bianchi e rosati spumanti e frizzanti. Sicuramente questa è una buona scelta per un abbinamento enogastronomico. L’alta concentrazione delle proteine inoltre, responsabile di una salivazione più o meno accentuata, richiederà l’abbinamento con un vino caratterizzato da un’alta gradazione alcolica o una moderata astringenza.

Quale rosso abbinare ad un piatto di lenticchie

Per quanto riguarda l’abbinamento enogastronomico tra le lenticchie e il vino, nell’eventualità dell’abbinamento con un vino rosso, vi consigliamo di scegliere un prodotto caratterizzato dalla presenza limitata dei tannini. Un vino con una forte concentrazione tanninica, potrebbe infatti contrastare e non sposarsi bene con le proprietà organolettiche dei legumi e in particolare della lenticchia.