Vitigni

Lago di Venere

di Winepoint Staff 03/04/2018
Lago di Venere Lago di Venere

Direttamente da Pantelleria, costantemente baciata dal sole, nel 2001 nasce Lago di Venere da uve zibibbo autoctone coltivate nell’isola.

Lago di Venere è un nome legato alla qualità sublime del Moscato prodotto tramite un’attenta lavorazione che vede un primo appassimento delle uve sulla pianta, prima di essere raccolte e trasportate nelle cantine siciliane, dove avviene la vinificazione. È per questo motivo che Lago di Venere appartiene alla categoria dei vini passiti: una parte dei grappoli viene lasciata appassire su delle stuoie di canna, prima di essere mescolata a uve fresche durante la prima fase di lavorazione. A quel punto, il mosto viene esaminato costantemente per tenerlo sotto controllo, prima di aggiungere alcol di vino a fermentazione avvenuta.

Il Moscato di Pantelleria viene prodotto con uve zibibbo coltivate unicamente nell’isola di Pantelleria e per questo si tratta di un vino che sta divenendo sempre più raro. A differenza di tanti altri moscati, il Moscato di Pantelleria rievoca nel consumatore i colori e i profumi del Mediterraneo, richiamando al contempo anche la difficoltà dell’agricoltura eroica. Si tratta infatti di una coltivazione piuttosto complicata da portare avanti, specialmente a causa della scarsità del territorio e delle particolarità geoclimatiche. Ricordiamo che Pantelleria, seppur godendo di una posizione decisamente strategica, è irradiata dal sole durante tutto l’arco dell’anno ed è esposta a forti raffiche di vento, tanto da essere considerata “l’isola del vento”.

Storia

La denominazione di questo Moscato nasconde una volontà intrinseca di omaggiare il terroir di origine. Il suo nome deriva infatti dall’omonimo lago formatosi sul cratere di un antico vulcano, alimentato dalle piogge e dalle sorgenti termali naturali, che viene spesso chiamato “Specchio di Venere” perché le pareti del cratere si riflettono sulle proprie acque.

Con questa analogia, il vino liquoroso Lago di Venere si presenta con una struttura importante che rimane fresca e leggera al palato. Il suo colore giallo intenso richiama più le tonalità dell’oro e sprigiona all’olfatto un profumo intenso e ampio dove riescono a cogliere delle nuance aromatiche e dei sentori di miele. La beva si distingue per una delicata dolcezza, per un sapore morbido e rotondo, creando una sintonia armoniosa con le sensazioni olfattive.

Abbinamenti culinari

Il Moscato di Pantelleria Lago di Venere, oltre a essere un ottimo vino da dessert che si combina idealmente con la pasticceria secca, la pasta di mandorle o la pasta frolla farcita con crema, è splendido da assaporare per trascorrere momenti unici di meditazione.