Guide

La vita delle vite: il ciclo vitale durante le stagioni

di Winepoint Staff 18/12/2017
La vita delle vite: il ciclo vitale durante le stagioni La vita delle vite: il ciclo vitale durante le stagioni

La vita della vite nel corso dell’anno

La vite è una pianta che viene coltivata fin dall’antichità; questa pianta appartiene alla famiglia della vitis vinifera e il succo dei suo grappoli viene utilizzato per la produzione del vino. Nel corso dell’anno il ciclo annuale della pianta è caratterizzato da una serie di fasi che culminano con il momento della caduta delle foglie.

Il ciclo della vite, stagione dopo stagione

Per quanto riguarda il ciclo della vite, questa pianta è caratterizzata da due cicli biologici: il ciclo vitale e il ciclo annuale.

Per ciclo vitale si intende le varie età della pianta. Il ciclo biologico annuale riguarda invece tutte le evoluzioni della vite, nel corso dell’anno e delle stagioni. Per quanto riguarda il ciclo vitale, la vite si svilupperà nel corso degli anni per quanto riguarda la vigoria vegetativa e la produttività costante per raggiungere le finalità degli aspetti produttivi della vita della vite. Le piante nate da seme, avranno un ciclo vitale differente dalle piante originate per talea o innestate. Le piante nate da seme sono caratterizzate da un periodo di improduttività piuttosto lungo. Ne seguirà poi un periodo di produttività crescente, che diminuirà progressivamente con l’invecchiamento della pianta. Le piante innestate sono invece caratterizzate da una non produttività che va da 1 a 3 anni. Trascorsi i 3 anni, la vite di questo tipo raggiungerà la sua maturità e capacità produttiva.

Dall’inverno all’estate, come cambia la vita della vite

La vite inizia ad emettere un liquido trasparente che indica la ripresa della attività delle radici. Questo fenomeno avviene indicativamente appena dopo la seconda settimana di marzo. Ad un mese dal rilascio di questo liquido, la pianta inizia a mostrare il germoglio. Il periodo della germogliazione è caratterizzato da una serie di fasi progressive. Successivamente avverrà la formazione delle foglie, che avrà luogo con l’allungamento del germoglio. Detto processo ha la durata di circa 40 giorni. Avverrà poi la lignificazione e la maturazione dei tralci, favorita dall’alzarsi della temperatura e dalla luce. Questo processo si completa da luglio ad agosto. A questo punto avverrà la caduta delle foglie della pianta: la parte finale del ciclo annuale è ovviamente influenzata in modo notevole, dall’andamento stagionale: eventuali brinate, freddi improvvisi o parassiti, possono influenzare l’andamento di questo ultimo processo del ciclo annuale della vite.