Vitigni

La Felce

di Winepoint Staff 03/04/2018
La Felce La Felce

La Felce è una piccola azienda vitivinicola situata nei pressi delle colline di Ortonovo, in provincia di La Spezia. È un’azienda agricola di proprietà di Andrea Marcesini dal 1998, dopo essere stata condotta da suo padre prima di lui. “La Felce” si è fatta conoscere negli anni come un produttore di vini di qualità ed è notevolmente apprezzata oltre i confini regionali liguri.

Il vigneto La Felce ricopre una superficie di quasi 6 ettari, e produce diverse tipologie di vino. Le tecniche di produzione sono specializzate e mirate per una strategia che ha come obiettivo quello di ottenere un prodotto di qualità.

L’azienda è a conduzione famigliare e vuole far eccellere il lavoro agricolo nella produzione di vini, per coltivare, vendere e far assaporare vini che parlino da sé. Questo mix di eccellenze e qualità ha permesso di rientrare nella lista triple “A” di Velier come produttore. La lista di produttori Triple A ha come obiettivo quello di preservare e promuovere la produzione classica e tradizionale (non standardizzata) di vino. Al giorno d’oggi gran parte delle produzioni di vini nel mondo sono standardizzate, ovvero gestite con tecniche enologiche che fanno diventare marginale l’impronta dell’agricoltore, l’incidenza del territorio o l’impronta del vitigno. Questo processo di standardizzazione rischia di rendere sempre più simili vini prodotti in parti molto diverse del pianeta.

Le parole d’introduzione al manifesto delle triple A raffigurano perfettamente le intenzioni di quegli agricoltori che ne fanno parte: “I grandi vini, i vini emozionanti, sono frutto di un lavoro agricolo ormai quasi scomparso e di una vinificazione la meno interventista possibile [...] Il manifesto dei produttori Triple A indica i criteri di selezione fondamentali che accomunano gli ultimi superstiti che producono vini degni di essere un mito come è sempre stato nella storia dell’uomo.”

I vini prodotti

Le varietà di uve coltivate sono molteplici: il Vermentino, da vigneti situati sulle colline argillose di Castelnuovo Magra, mentre i vigneti riservati ai rossi come il Cabernet, il Merlot, la Malvasia vengono prodotti e coltivati in pianura nel comune di Ortonovo su terreni sabbiosi-ciottolosi. Il Vermentino e la Massareta sono coltivati a Guyot, gli altri vitigni a cordone speronato.

Andrea, il proprietario, è orientato su una tecnica produttiva biologica e che va contro l’utilizzo della chimica. La Felce vuole raccontare la storia delle sue terre immerse nella macchia mediterranea attraverso il vino, poiché il vino, quello vero, è storia, tradizione e cultura.

I vini prodotti più famosi sono il Felce Bianco, il Felce Rosso, il Reconteso e il Monte dei Frati.