Curiosità sul vino

La cantina Antinori: Muffato della Sala 2010 Castello della Sala

di Winepoint Staff 19/10/2017
La cantina Antinori: Muffato della Sala 2010 Castello della Sala La cantina Antinori: Muffato della Sala 2010 Castello della Sala

La cantina Antinori, tra le più importanti e antiche del territorio toscano, tramanda la sua passione per il vino da oltre 600 anni, combinandola con le più innovative tecniche di produzione, al fine di ottenere dei vini in grado di trasmettere la propria identità territoriale.

Il Muffato della Sala 2010 alla vista, al gusto e all’olfatto

Questo vino, prodotto nella tenuta umbra appartenente alla famiglia dei marchesi Antinori nei pressi di Orvieto, è frutto di innumerevoli esperimenti che, dopo vari tentativi, lo hanno elevato come uno dei migliori vini del territorio italiano. La particolarità di questo vino è dato dal suo territorio, ma anche e soprattutto dal microclima in cui sono coltivate le uve.

Su colline tra i 200 e i 450 metri di altitudine, costituiti da terreni argillosi e ricchi di minerali, le uve vengono raccolte tardivamente (intorno al mese di novembre) per consentire alla muffa di crearsi sui grappoli e potenziare la concentrazione di zuccheri e assorbire il maggior numero di aromi.

Realizzato con uve Sauvignon, Grechetto, Traminer e Riesling, il Muffato della Sala si presenta con un colore giallo dorato intenso. All’olfatto, sprigiona un delicato bouquet floreale, dominato soprattutto dagli aromi dei frutti maturi come le albicocche e le pesche. Al palato, questo vino dolce regala delle persistenti note speziate e fresche donando una straordinaria armoniosità.

I premi all’annata 2010

Il 2010 è stato un anno caratterizzato da temperature piuttosto fresche e, soprattutto nel periodo invernale, da importanti escursioni termiche. Durante il periodo di fruttificazione, il clima si è contraddistinto da continue perturbazioni seguite nel periodo estivo da temperature elevate e alquanto siccitose.

Queste condizioni atmosferiche hanno permesso alla “muffa nobile” (ovvero la muffa che non incide in alcun modo sulla qualità del prodotto finale) di ricoprire i grappoli, proteggendoli dagli agenti atmosferici e potenziandone il contenuto zuccherino e la concentrazione aromatica.

Grazie a queste caratteristiche, il Muffato della Sala Antinori è stato premiato da Gambero Rosso con due bicchieri, mentre ha ottenuto una valutazione di 90/100 da Antonio Galloni e 17/20 da I vini dell’Espresso.

Il Muffato della Sala tra pasticceria secca e meditazione

Il Muffato della Sala della cantina Antinori è un vino dolce da servire a una temperatura di circa 10-12°C su bicchieri a tulipano di piccola-media capacità. Per le sue caratteristiche organolettiche, si sposa idealmente con pasticceria da forno dove risalta al meglio i suoi profumi e aromi.

Il Muffato della Sala è delizioso anche da solo, per piacevoli momenti di pura meditazione. Per dare un tocco originale e diverso, si può combinare anche con formaggi stagionati.